In merito alle parole sulla riforma geografia giudiziaria del Ministro della Giustizia, Carlo Nordio, hanno espresso il proprio parere le deputate di Fratelli d’Italia, Chiara La Porta ed Eliana Longi. “La revisione della geografia giudiziaria – si legge in una nota congiunta – avvenuta nel 2012 che ha portato alla chiusura di molti tribunali è stata un fallimento. Per questo siamo molto soddisfatte di quello che ha dichiarato il ministro Nordio oggi in Aula, e cioè che il governo sta lavorando a una riforma complessiva della geografia giudiziaria. Per noi la giustizia di prossimità ha un valore che vogliamo tutelare e lavoreremo per ripristinare i tribunali soppressi per dargli nuova dignità affinché sia più vicina ai cittadini, più rapida e più veloce. Noi siamo molto felici che il ministro Nordio si sia impegnato alla revisione della geografia giudiziaria”.

“Abbiamo pensato subito al territorio ennese e abbiamo portato all’attenzione del governo la questione del tribunale di Nicosia contattando il Sottosegretario Delmastro che si è dimostrato sensibile alla problematica”.

Inoltre, le Deputate hanno concluso affermando di aver avuto un confronto con l’Ordine degli Avvocati della provincia di Enna e con le istituzioni locali e il 28 gennaio incontreranno a Nicosia gli esperti del settore in occasione del lancio del circolo comunale FDI per ulteriori approfondimenti.