I tecnici del Libero Consorzio Comunale di Enna continuano a reperire i fondi previsti dal PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), per il rilancio dei territori e per migliorare i servizi destinati ai cittadini. Nel dettaglio, è stata ottenuta dall’Ente Edilizia Scolastica un ulteriore somma pari ad un milione e 163 mila euro, da aggiungere al plafond di finanziamenti già ottenuti, 10 milioni di euro per la riqualifica di 3 palestre di altrettanti istituti della provincia.

Grazie allo scorrimento della graduatoria, i finanziamenti ammessi, rientrano nella missione 4 Istruzione e Ricerca “Piano per le infrastrutture per lo sport nelle scuole” del Pnrr  finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU.

I lavori riguarderanno la riqualificazione e la messa in sicurezza delle palestre esistenti o delle aree destinate alle attività sportive dei seguenti istituti:

  • L’Istituto Abramo Lincoln di Enna,
  • L’istituto Medi di Leonforte,
  • L’istituto G. Falcone di Barrafranca.

Il Commissario Straordinario del Libero Consorzio Comunale di Enna, Girolamo Di Fazio, ha dichiarato: “Siamo particolarmente soddisfatti di aver centrato, grazie al lavoro dell’ufficio tecnico diretto dall’ingegnere capo, Giuseppe Grasso, coadiuvato dal responsabile dell’Edilizia scolastica, l’ingegnere Basilio Politi e dall’esperto del Pnnr, l’architetto Paolo La Delia, anche questo obiettivo che garantisce alla popolazione studentesca la possibilità di praticare attività sportiva all’interno degli istituti, quale momento di aggregazione e di crescita. Lo sport è per i giovani una valvola di sfogo, una disciplina che li educa alla sana competizione, al valore del gioco di squadra e al rispetto delle regole”.

 

(Pixabay)