Leonforte. Sono Isabella Barbera titolare dell’azienda agricola “Barbera”. Da più di 20 anni mi occupo della produzione e della vendita della Pesca, della Fava larga e della Lenticchia nera, orgoglio del nostro territorio, sempre aiutata dalla mia famiglia.

Nel mio piccolo angolo di paradiso che è la mia azienda ho realizzato un piccolo laboratorio artigianale dove produco i più svariati prodotti derivati dalla trasformazione della pesca di Leonforte, tra i quali confettura, sciroppata e il sempre più apprezzato succo di frutta, che mi diletto a definire “Nettare” per la sua consistenza corposa e delicata; non si ferma qui la mia produzione poiché si possono trovare anche altri tipi di conserve come caponata, paté, olive nere e marmellate.

Ammetto che, pur amando molto il mio lavoro, non è stato sempre facile per me affermarmi in questo settore, ho dovuto superare molti pregiudizi tra i quali quello che una donna non può occuparsi di agricoltura; con sguardi, da parte dei “colleghi”, di commiserazione, sentendomi dire ‘’nun su cosi di fimmina chisti’’ , ma grazie alla mia caparbietà sono riuscita a realizzare una piccola realtà che va avanti con successo. Portando un’ondata di innovazione e femminilità.

Nel 2017 entro a far parte della FIDAPA condividendo pienamente gli ideali che la donna può intraprendere qualsiasi carriera, senza discriminazione di sesso.

Isabella Barbera – Imprenditrice