La 71^ edizione del National Prayer Breakfast (NPB) ricomincerà negli Stati Uniti d’America dopo il periodo emergenziale. Presente, anche l’ennese Salvatore Martinez, Presidente del Rinnovamento nello Spirito Santo. L’edizione si svolgerà mercoledì 1 e giovedì 2 febbraio 2023 a Washington D.C., presso il Washington Hilton International Ballroom.

Prevista la presenza di leaders e rappresentanze delle diverse delegazioni di oltre 140 Paesi del Mondo. Il Presidente degli USA, Joe Biden, e i Membri del Congresso si uniranno all’evento nella seconda giornata, assieme ai principali rappresentanti del potere giudiziario e legislativo americano, oltre a prestigiosi e storici esponenti della comunità politica e diplomatica internazionale.

La “Colazione di Preghiera” viene organizzata da una Commissione speciale composta da Senatori e Congressisti degli USA. Rappresenta il più grande network interreligioso di leader che riconoscono in Gesù, a prescindere dalle confessioni religiose di appartenenza; un “modello” di leadership che ponga al centro i valori universali del Vangelo e dunque l’uomo, la sua dignità integrale, gli ideali di pace, di fraternità e di solidarietà tra le Nazioni.

Nel corso dei lavori, i presenti, in uno spirito di dialogo e di amicizia, si confronteranno su temi di attualità mondiale, perfezionando collaborazioni su progetti di solidarietà, di sviluppo integrale e di promozione umana.

Salvatore Martinez ha dichiarato “Ho il privilegio di intervenire a questo speciale evento di fraternità e di amicizia tra leader del mondo religioso, politico, economico. Si ritorna in presenza dopo l’edizione del 2020. Alla luce della delicata situazione internazionale, occorre ritrovare un veritiero e più profondo livello di comunicazione dei grandi ideali di carità e di giustizia sociale e una nuova coesione sociale a servizio della dignità umana. La gente reclama ascolto e attenzione alle reali esigenze che la vita oggi pone; invoca guide capaci di rispondere all’emersione di antiche e nuove povertà materiali, morali e spirituali.”

“Troppi uomini e donne nel mondo – ha concluso Martinez – vedono precluso il loro futuro di libertà e di pace. Non giova a nessuno alimentare sacche di indigenza e di indifferenza, di rancore e di conflitto: ecco perché incontri come quelli di Washington possono regalare importanti inversioni di rotta. Occorre credere, pregare, dialogare, fare comunità per ottenere ciò che sul piano umano appare spesso impossibile”.