Si è tenuto presso la casa circondariale di Piazza Armerina l’incontro con l’autore del libro “Vangeli Nuovissimi” Quodilibet edizioni, Mario Valentini.

L’iniziativa si è svolta nell’ambito del progetto del Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità , Ufficio Locale di Esecuzione Penale esterna, con la collaborazione della Proloco di Leonforte e guidato dal direttore dell’ULEPE di Caltanissetta ed Enna, Rosanna Provenzano.

Il progetto “Una pagina, una storia…persone. Letture guidate per volare oltre i confini” si è tenuto nella biblioteca del carcere. Voluta fortemente dal precedente direttore dell’istituto penitenziario Antonio Gelardi e realizzata da Samantha Intelisano, entrambi presenti all’incontro.

Il libro presenta una versione originale dei Vangeli, con un Gesù bambino ribelle, quasi bullo, che si fa subito amare.

L’idea dell’errore umano o del peccato per i cattolici trova sempre a conforto l’amore di Dio che offre sempre la possibilità del riscatto.

Dopo i saluti della direttrice del carcere piazzese Gabriella Di Franco e quelli del comandante della Polizia Penitenziaria, Salvatore Puglisi, il confronto tra Valentini e i detenuti è subito stato chiaro, genuino e, sicuramente interessato alla tematica. Ci sono stati anche i contributi di Marianna Cacciato, educatore del carcere di Piazza Armerina, Stefania Castellana assistente sociale dell’Ulepe, Viviana Arangio, psicologa, che stanno seguendo passo passo il progetto sotto l’egida del giornalista Josè Trovato, presidente della Proloco Leonforte insieme a Giovanni Galanti e Maria Elena Debole, responsabili del progetto. Una giornata che si è conclusa con la proposta di realizzare una  recensione al libro di Valentini, firmata proprio dai detenuti.