dott.ssa Barbara Perna
Psicologa Musicoterapeuta

Salve Dottoressa Perna, ho visto il post sul sito EnnaOra e ho avuto la curiosità di scriverle per un consiglio. Da qualche tempo non ho più la stessa voglia di uscire, di stare con gli altri, di stare in mezzo alla confusione. Prima non ero così, mi piacevano le feste, cercavo delle occasioni per stare con le amiche, prendere un caffè insieme. Cosa mi succede? Ho sentito che potrebbe essere un problema di depressione. Lei cosa ne pensa?
Un cordiale saluto
(E-mail firmata)

Gent.ma,

Intanto la ringrazio per questa e-mail dove ha deciso di raccontarci come si sente in questo momento. Lei mi ha chiesto se si tratta di un problema di depressione. Quello che le consiglio è di fare una riflessione sul termine “Prima” che lei stessa ha usato. “Prima non ero così…”. Prima di cosa? È successo qualcosa, un evento, una situazione, una persona, che le ha innescato questo suo evitamento di situazioni sociali? Oppure ha notato questo cambiamento da inizio pandemia (in particolare il lockdown)? Sono spunti di riflessione necessari per capire da dove tutto è iniziato e se si tratta di un momento di “pausa di riflessione da tutto” (la vita ci insegna, che ogni tanto, una pausa di questo tipo, è salutare) oppure se si tratta di un problema che invalida a livello socio-emotivo e non permette di vivere serenamente la propria quotidianità.

L’ansia e la depressione sono due dei disturbi più comuni al giorno d’oggi. Tanto che spesso si può parlare di depressione ansiosa, cioè un disturbo ansioso può portare a sintomi depressivi e viceversa.

La ricerca psicologica e psichiatrica mostra che i sintomi dell’ansia e della depressione raramente si presentano in modo “puro”, ma molto spesso si sovrappongono.

In primo luogo, uno dei sintomi comuni tra ansia e depressione è che entrambe le condizioni sono caratterizzate da pensieri negativi. Cioè, entrambi i disturbi condividono il fatto che c’è un alto livello di dolore emotivo, irritabilità, disagio, sentimenti di colpa e basso umore.

Un altro punto comune è che in entrambi i casi le persone soffrono della considerazione di non essere in grado di affrontare la vita o le loro particolari circostanze, soffrendo di un profondo senso di impotenza e bassa autostima.

I sintomi del disturbo misto di ansia e depressione possono variare da persona a persona. Tuttavia, i sintomi più comuni sono i seguenti:

  • Preoccupazione eccessiva: le persone con ansia e depressione possono avere la tendenza a preoccuparsi troppo di eventi che non dovrebbero occupare così tanto spazio nei loro pensieri.
  • Solitudine e/o isolamento: quando la depressione e l’ansia si verificano insieme, questo spesso significa che si finisce per soffrire di sentimenti di solitudine o addirittura di isolamento dagli altri a causa della negatività che si sperimenta.
  • Irritabilità: la tristezza combinata con l’angoscia dell’ansia depressiva può portare a un comportamento irascibile.
  • Tensione e dolore: sia la depressione che l’ansia attivano il meccanismo di lotta e fuga del nostro corpo, una risposta che ci prepara al pericolo imminente, che può portare a un’eccessiva tensione muscolare e dolore.
  • Pessimismo e tristezza: uno stato depressivo ansioso implica sperimentare troppa tristezza e pessimismo a causa dell’eccessiva preoccupazione.
  • Mancanza di energia, motivazione e difficoltà di concentrazione: i pensieri negativi della depressione ansiosa possono finire per rendere difficile alle persone sentirsi energiche, motivate e capaci di concentrarsi su attività che richiedono attenzione.
  • Immagine negativa di sé: sia la depressione che l’ansia possono portare a sentimenti di inutilità a causa di tutti gli effetti che ha su chi ne soffre.
  • Aumento o soppressione dell’appetito: molte persone sperimentano cambiamenti nell’appetito a causa della depressione e dell’ansia. Infatti può produrre un aumento dell’appetito, poiché le persone cercano di ricorrere al cibo per far fronte a sentimenti ed emozioni negative, così come una mancanza di appetito.
  • Pianto frequente: I sentimenti negativi dell’ansia e della depressione possono diventare così opprimenti che finiscono per causare frequenti pianti in chi ne soffre.
  • Pensieri e comportamenti suicidi: le persone con sintomi di depressione e ansia possono diventare suicidi a causa di tutta la negatività che questi disturbi comportano.

Seguendo i pazienti guariti nel post-Covid, mi sono resa conto di quanto queste problematiche siano presenti nel nostro quotidiano.

Se vi identificate con questi sintomi, è probabile che soffriate di una sindrome depressiva ansiosa. È quindi importante vedere uno psicologo professionista per un trattamento il più presto possibile.