LEONFORTE. “Il 28 e 29 maggio 2023 si terranno a Leonforte le elezioni amministrative con cui i leonfortesi sceglieranno il nuovo Sindaco e la composizione del nuovo Consiglio Comunale. La Lista Civica “Progetto Leonforte” sintetizza la volontà di enfatizzare un approccio alla rigenerazione di Leonforte basata sui principi di competenza amministrativa, a supporto di creatività e visione, propri della progettazione tecnica. L’iniziativa è scaturita dalla professione di ingegnere edile del candidato Sindaco Cinzia Cammarata, che affida alla competenza tecnica la capacità di valutare criticamente, e dunque progettare ed amministrare insieme, una città resiliente, sostenibile e possibile”.

Inizia così la nota inviata pochi minuti fa dalla lista Civica “Progetto Leonforte”, che conferma l’indiscrezione anticipata ieri da EnnaOra. “Il nostro logo – prosegue – utilizza uno dei monumenti più identitari di Leonforte, la fontana monumentale Granfonte, per rappresentare l’ambizione di un progetto politico che parte dalla specificità culturale e socio-economica locale. La Granfonte, con le sue 24 cannelle e 22 arcate che aprono al paesaggio naturale e al cielo, è riflessa attraverso una sfera, in una prospettiva grandangolare, per racchiudere la comunità locale, posta al centro del progetto della lista civica”.

“La scelta della circolarità del logo comunica la volontà di un progetto collettivo e inclusivo per il futuro della città e della necessità di lavorare a 360° per una rigenerazione che mette al centro il bene comune della comunità e del territorio. Anche le arcate prendono idealmente vita nel logo assumendo la forma di insieme di persone  che ragionano sul bene comune della comunità locale al centro e ne progettano il futuro. Sotto le arcate personificate, i “cannoli” della Granfonte rimandano al concetto di flusso di idee, proposte e progetti per la città. I colori ricalcano il cromatismo giallo-verde-rosso dello stemma del comune di Leonforte. Tali Colori nel logo assumono un nuovo e specifico significato:

  • Giallo: a partire dalla pietra arenaria della Granfonte, rappresenta la realtà materica locale e le risorse fisiche locali da rigenerare attraverso Progetto Leonforte;
  • Verde: rappresenta la natura ma anche le risorse e i valori immateriali che la Lista Civica Progetto Leonforte intende preservare e valorizzare, come leva per uno sviluppo sostenibile e appropriato alle specificità locale;
  • Rosso: messo al centro, rappresenta le persone della comunità leonfortese i loro bisogni, idee, ambizioni e capacità progettuali ed amministrative, chiamate in causa da “Progetto Leonforte” attraverso percorsi di partecipazione alla rigenerazione della città.

Infine il bianco, scelto per le parole, per le arcate (insiemi di persone) e per i “cannoli” di acqua (flusso di idee, proposte, progetti) ha il significato di trasparenza, neutralità e legalità, quali approcci necessari a un progetto comune condiviso. Nei prossimi giorni saranno diverse le occasioni di confronto che consentono di valorizzare al meglio le diverse sensibilità leonfortesi promuovendo al fine di costruire assieme ai cittadini, alle associazioni, artigiani, commercianti, liberi professionisti e movimenti politici il programma amministrativo e la squadra che si presenterà alla guida della nostra Leonforte”.