GAGLIANO CASTELFERRATO. Contributi da 200 a 600 euro per ogni famiglia, a seconda della composizione del nucleo familiare, e un rimborso del 20 per cento dei costi energetici sostenuti dalle imprese dal 1 novembre 2022 al 28 febbraio 2023. In più, chi realizzerà un impianto fotovoltaico a casa o in azienda, potrà avere un rimborso pari a un quinto. Sono alcuni dei punti del “Regolamento comunale per la concessione di bonus energetico sul consumo da fonti energetiche per riscaldamento ed illuminazione e per l’installazione di impianti fotovoltaici”, che è stato approvato a maggioranza dal consiglio comunale.

Secondo il presidente del consiglio Giuseppe Candito è un provvedimento importante. “Siamo consapevoli di non risolvere tutti i problemi delle famiglie, ma di fronte a un costo energetico che si è più che raddoppiato, interveniamo, e siamo uno dei pochissimi comuni ad averlo fatto – afferma il presidente -. Questo regolamento è l’atto prodromico alla stesura del bando da parte degli uffici e alla presentazione delle domande, che avverrà a brevissimo”.

Il sindaco Salvatore Zappulla, dal canto suo, già mesi fa ha illustrato il provvedimento definendo i contorni della misura. “Abbiamo deciso di destinare 750 mila euro di avanzo di amministrazione all’erogazione, a tutte le famiglie e le imprese residenti ed operanti legalmente a Gagliano, di fondi che andranno a compensare, in quota parte, i costi di luce, gas e pellet – ha spiegato il primo cittadino -. Da ultimo, una porzione di tale somme sarà dedicata a coloro i quali hanno intenzione di votarsi al fotovoltaico incentivandolo”.

Il “Bonus energetico”, si legge nel regolamento, è un contributo economico che il Comune di Gagliano Castelferrato riconosce alle famiglie ed alle imprese, “atto a supportare economicamente le spese energetiche sostenute (gpl, gas naturale, pellets, gasolio, legna da ardere ed elettricità) relative all’immobile adibito ad abitazione o sede dell’impresa. La natura del beneficio si rende necessaria ed indifferibile a seguito del gravissimo momento di crisi economica internazionale innescata dal conflitto bellico (Russia-Ucraina) ancora cogente e da una politica economica europea poco incisiva”.

I requisiti si estendono praticamente a tutti i cittadini, visto che non andrà “necessariamente l’intestatario della fornitura centralizzata”; mentre le imprese dovranno avere sede legale e operativa nel Comune di Gagliano Castelferrato al 28 febbraio. Riguardo alle famiglie, il contributo sarà di 200 euro per quelle composte da una sola persona, poi 300, 400, 500 e 600 euro (per famiglie composte da 5 o più componenti). Tra le imprese figurano anche gli studi professionali. Il nucleo familiare e l’impresa potranno ottenere un solo Bonus anche se si utilizzano diverse fonti energetiche.