TROINA. Trentadue ragazzi delle ultime classi delle superiori e della scuola media, provenienti da Troina, Gagliano Castelferrato e Cerami dell’Istituto comprensivo Don Bosco-Majorana sono stati ospiti del Liceum Ogólnokształcące im. Maresciallo Józef Piłsudski a Garwolin, in Polonia. Erano sedici ragazzi del terzo superiore e sedici di terza media. E l’obiettivo del progetto era imparare a usare l’inglese come “tool” di comunicazione e conoscenza, lavorare sull’inclusione e sulla costruzione dell’identità europea, promuovere abitudini di vita eco-sostenibili. Infatti, l’alloggio scelto era immerso in un bosco e totalmente Green (fotovoltaico, nessun utilizzo della plastica, cibi biologico, etc).

A guidare i ragazzi erano tre insegnanti, Elena Annino, Maddalena Bisignano e Maria Concetta Marrali, le quali sottolineano l’attività di interscambio svolte assieme agli studenti polacchi. I ragazzi hanno frequentato lezioni e svolto attività assieme ai loro coetanei della Polonia, visite a Varsavia, Lublino (città dei giovani) e al campo di concentramento di Majdanek. Nel corso della visita, sono stati anche ricevuti dalle autorità locali che hanno posto l’attenzione sull’importanza dei progetti di scambio per la costruzione dell’identità europea. Da questa esperienza è nato anche un blog: https://wereyourope.blogspot.com/

“La nostra scuola – dichiarano le docenti – ha voluto scommettersi nel progetto Erasmus+ con l’obiettivo di offrire agli studenti e a tutta la comunità scolastica opportunità di confronto, conoscenza e formazione. Questo è stato il progetto pilota, ma ne seguiranno altri in quanto l’istituto ha già ottenuto l’”Accreditamento Erasmus+” che ci permetterà di effettuare mobilità fino al 2027”.