Nell’ambito dell’insegnamento di “Didattica delle Scienze” del corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria dell’Università “Kore” di Enna, è stato trattato il focus tematico della presente edizione della Giornata Mondiale dell’AcquaACCELERARE IL CAMBIAMENTO. L’ONU ha istituito tale Giornata nel 1992 per chiedere fortemente al mondo intero un impegno politico e di cittadinanza attiva al fine di tutelare l’acqua, bene fondamentale.

Gli studenti, dopo aver seguito lezioni ex cathedra ed aver sperimentato project work sulla risorsa idrica, hanno concluso il modulo didattico sul campo visitando l’impianto di depurazione delle acque reflue di Contrada Serieri, guidati dalla loro docente Rosa Termine; il gruppo è stato accolto da Gianfranco Gravina di AcquaEnna che ha mostrato loro le varie fasi di trattamento delle acque che consentono di renderle pulite, come hanno potuto osservare nelle gole del torrente Torcicoda, per continuare la loro corsa verso il fiume Imera Meridionale e, poi, verso il mare.

Le attività svolte hanno lo scopo di contribuire a fornire agli studenti gli strumenti di base per comprendere gli aspetti scientifici e normativi correlati alla risorsa idrica e per permettere loro di acquisire una visione sistemica e, quindi interconnessa, dei relativi risvolti ambientali. “Sono stati forniti, altresì, dei tool, utili per la progettazione e la conduzione di percorsi didattici destinati alla scuola dell’infanzia e a quella primaria, relativi alla tematica della gestione della risorsa idrica con l’obiettivo di concorrere ad educare gli scolari alla consapevolezza che ogni nostra azione e scelta ha un costo anche ambientale, per cui risulta indispensabile orientarsi ad un uso critico, responsabile e sostenibile dell’acqua e, in senso più lato, di tutte le risorse naturali” ha dichiarato Rosa Termine, docente della Kore.