LEONFORTE. Al Cinevolution va in atto il secondo seminario di studi organizzato da Mente Pubblica Think Tank ETS, questa volta dedicato ai temi dell’ambiente. I lavori sono stati introdotti dal Presidente Nino Ginardi che ha evidenziato il ruolo di Mente Pubblica come ente del terzo settore, rispetto alla realizzazione di attività d’interesse generale disciplinate dal Codice del Terzo Settore, fra cui interventi e servizi finalizzati alla salvaguardia e al miglioramento delle condizioni dell’ambiente e all’utilizzazione accorta e razionale delle risorse naturali.

In una sorta di conferenza di servizi informale, patrocinata dalla SRR Provincia di Enna Ato 6 presieduta dal Sindaco di Assoro dott. Antonio Licciardo, dall’assemblea regionale siciliana, da Anci e da Confindustria, sono stati analizzati i dati relativi ai risultati raggiunti sulla raccolta differenziata in Sicilia, nonché illustrati i nuovi modelli di gestione ottimale del rifiuto indifferenziato che, se adottati, possono condurre ad una riduzione fino a zero degli abbancamenti in discarica, con notevole riduzione dell’impatto ambientale.

Dopo le relazioni dell’On. Pippo Lombardo di SicilIa Vera, componente della commissione parlamentare regionale sull’ambiente, dei responsabili tecnici degli impianti di recupero e smaltimento Morgan’s e Rekogest, che hanno parlato di simbiosi industriale e dell’opportunità di produzione di combustibile solido secondario, dell’amministratore unico della società Ambiente e Tecnologia, i portatori di interesse diffuso coinvolti nell’iniziativa hanno chiarito le rispettive posizioni.

Convergenza di idee in molti dei punti toccati fra Legambiente Sicilia e Confindustria Cisambiente che ha soddisfatto il Presidente della SRR Antonio Licciardo, tenuto conto dell’importanza di un equilibrio fra sviluppo industriale e tutela ambientale.

Il Presidente Licciardo, nelle sue conclusioni, ha dato merito a Mente Pubblica di essere riuscita a organizzare questo tavolo di approfondimento al quale hanno preso parte, in qualità di auditori, gli studenti degli istituti scolastici superiori Medi-Vaccalluzzo di Leonforte e Fortunato Fedele di Agira, annunciando l’intenzione di promuovere una borsa di studio presso la vicina università territoriale per gli studenti che sceglieranno il percorso universitario in ingegneria ambientale e in simbiosi industriale.

Grande soddisfazione espressa dal Presidente di Mente Pubblica che, in chiusura, ha evidenziato il motto dell’associazione: “Creare sinergie, condividere opportunità” per rappresentare il modus operandi dell’associazione e rimarcare come la mission sia quella di supportare i policy maker ad ogni livello territoriale.