di Luana Ninfosi
PIAZZA ARMERINA. Il corso IDA – Istruzione degli Adulti- Diploma Tecnico dei Servizi Sociosanitari – Corso serale – è l’opportunità per dare forma ai propri sogni. È questo l’’impegno costante del Dirigente Vilma Piazza e degli insegnanti in intesa con il CPIA Caltanissetta-Enna che, con dedizione e duro lavoro, fanno squadra per accompagnare giovani e adulti in un corso di studi rivolto a tutti coloro che non hanno concluso per vari motivi il proprio percorso formativo.
L’obiettivo del corso mira all’apprendimento culturale in generale, a formare gli iscritti per favorirne l’inserimento nel mondo del lavoro nel settore della sanità e/o migliorarne le condizioni professionali potenziandone le competenze, le abilità e i talenti. Il corso è rivolto a tutti gli adulti italiani e stranieri che abbiano concluso il primo ciclo di istruzione e ai giovani maggiori di 16 anni che dimostrino di non poter partecipare ai corsi diurni. Le classi sono strutturate in periodi didattici (I, II e III livello) con insegnamenti multidisciplinari. Sono attivi i percorsi per il riconoscimento dei crediti formativi; un percorso personalizzato che riconosce anche i crediti informali. La scuola è ricca di iniziative: seminari, incontri con associazioni per la conoscenza e la sensibilizzazione di fenomeni sociali quali la violenza di genere, il bullismo, la legalità, la sostenibilità ambientale.
Con grande orgoglio il Leonardo Da Vinci di Piazza Armerina porta avanti il sogno di molti giovani e adulti che si affacciano a questa esperienza, invitando ad iscriversi al percorso. Le iscrizioni al corso serale sono aperte fino a dicembre.