di Josè Trovato

LEONFORTE. E’ un mercoledì particolare quello in cui mi metto in testa di intervistare tutti i candidati a sindaco di Leonforte. Non è semplice, ma ci riusciamo. Dopo una breve “trattativa” iniziata il giorno prima, l’accordo è stretto: si farà tutto mercoledì pomeriggio. Finiremo prima che cominci il derby di Champions, che poi, a ben vedere, facevo meglio a non guardarlo…

Il primo appuntamento è con Angelo Calì, candidato della lista Leonforte ai Leonfortesi. Angelo lo conosco sin dai tempi della giunta Sammartino e di tempo ne è passato. E’ un ispettore sanitario e in questi giorni mi ha fatto piacere sentirlo più volte. L’intervista inizia alle 16,10 e si svolge – come tutte le altre – nel suo comitato elettorale. 

Alle 17,30 incontro nella sua sede elettorale Piero Livolsi. Pure Piero ho avuto modo di conoscerlo nel tempo. A lui mi lega un’amicizia ventennale e una stima reciproca (almeno spero) che mi ha indotto anche, per alcune vicende personali del passato, ad avvalermi della sua professionalità come avvocato. 

Alle 19 circa incontro Ferdinando De Francesco. L’appuntamento lo dobbiamo ri-fissare due o tre volte per impegni suoi. Pure con Ferdinando c’è una lunga amicizia, cementata dal fatto che ha lavorato per tanto tempo a Milano, non troppo distante da dove vivevano i miei un tempo. L’ho visto al lavoro da vicesindaco e siamo sempre rimasti in ottimi rapporti e in contatto.

Alle 19,45 circa raggiungo Cinzia Cammarata nella sua sede elettorale. Con Cinzia devo ammettere di aver avuto rapporti altalenanti, in questi anni, perchè non sempre abbiamo condiviso le reciproche posizioni, ma c’è sempre stato rispetto e ci siamo sempre detti in faccia tutto ciò che pensavamo. L’ho vista al lavoro nella giunta uscente ed è stato un piacere incontrarci.

Alle 20,30, pochi minuti prima della partita, arrivo da Salvatore Sauro. Contattarlo in questi giorni è stato complicatissimo, ma Salvatore è stato il mio assicuratore – lui non lo sa, ma anche in futuro tornerò a sottoporgli i miei strani casi (o “casini”) con le polizze – e pure con lui l’amicizia è ventennale. Da lui però purtroppo devo ammettere di aver avuto un problema tecnico, provocato dai miei non potentissimi mezzi. Insomma, l’intervista non riesco a farla personalmente, ma poco male, perchè a sostituirmi c’è un ragazzo che stimo, ovvero Davide Maurizi, a cui fornisco i temi trattati con gli altri candidati e che porta a termine il tutto. 

Più equilibrati e trasparenti di così, insomma, non potevamo essere.