Si è conclusa la VII Assemblea Nazionale dei “CPIA – Centri regionali di ricerca, sperimentazione e sviluppo” (Catania, 16, 17 e 18 maggio 2023) finalizzata a presentare lo stato dell’arte delle attività di ricerca, sperimentazione e sviluppo in materia di istruzione degli adulti realizzate dalla Rete nazionale dei CRRS&S e al rinnovo dell’accordo di rete.

All’assemblea hanno preso parte dirigenti scolastici dei Centri di Sperimentazione e Sviluppo, docenti, rappresentanti dell’USR e dell’ufficio IV del Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Sono state rappresentate 18 regioni italiane. I tavoli di lavoro hanno elaborato numerosi documenti che hanno consentito di delineare sia il contesto socio-economico e culturale nel quale si può sviluppare la ricerca per favorire l’ulteriore implementazione del sistema di istruzione degli adulti, sia il tema del Bilancio sociale partecipato nei CPIA e la progettazione del miglioramento continuo facendo leva sulle priorità individuate nel RAV e sugli gli obiettivi strategici del PTOF.

L’Assemblea dei dirigenti scolastici della Rete Nazionale dei Centri di Ricerca ha approvato un nuovo Accordo di Rete che verrà sottoscritto a breve e ha designato i 4 rappresentanti della Rete Nazionale: il dirigente scolastico prof. Giovanni Bevilacqua per le Isole, la dirigente scolastica prof.ssa Ada Maurizi per l’Italia centrale, la dirigente scolastica prof.ssa Marinella Chezza per il Sud e la dirigente scolastica prof.ssa Lucia Pacini per il Nord.

Inoltre, il prof. Giovanni Bevilacqua è stato confermato Presidente della Rete Nazionale.

Prossimo incontro previsto per il 19 luglio.