Enna si trasforma in un set cinematografico grazie al progetto “Cinema di Periferia” che vede l’istituto Colajanni di Enna come capofila e con il coinvolgimento degli istituti comprensivi Neglia e Santa Chiara e la collaborazione del liceo Artistico di Enna.

Più di 100 studenti saranno a tutti gli effetti sceneggiatori, operatori, registi di un cortometraggio, che è l’opera finale del progetto finanziato da MiC e MiM nel piano nazionale Cinema e Immagini per la scuola.

Dopo la parte teorica che va avanti da febbraio 2023, finalmente, ragazzi e ragazze coinvolti potranno vedere come si lavora su un set, coordinati dal regista (e loro docente) Nello Correale.

E sarà proprio Enna la protagonista vera, la sua centralità geografica e le tante storie affascinanti su torre di Federico II di Svevia e Castello. Le riprese andranno avanti per 3 giorni, dal 6 all’8 giugno, e il lavoro finale sarà presentato alla città, che diventerà un vero e proprio cinema a cielo aperto, a settembre.

Per arrivare a questo risultato i giovani hanno dovuto studiare, imparare a scrivere una sceneggiatura, studiare le storia di Enna e poi ancora: le luci da utilizzare sul set, il montaggio video e la musica da utilizzare nelle varie scene.

Nulla è stato lasciato al caso e anche i più piccoli, gli studenti delle scuole medie inferiori, hanno potuto confrontarsi con i più grandi, dare spunti, idee e collaborare.

Sul set ci saranno tutti così da poter apprezzare la vera magia del cinema.