Barrafranca. Nella giornata di ieri 07/06/2023 presso l’aula consigliare è stato completato l’insediamento degli Assessori che affiancheranno il neoeletto Sindaco l’Avv. Giuseppe Lo Monaco.

Nel rispetto delle designazioni contenute nel programma amministrativo sono stati designati tutti gli assessori della Giunta comunale della lista “Primavera Barrese”, composta dalla professoressa Claudia Ingala, dall’avvocato Kevin Cumia, dai dottori Giuseppe Mattina e Luigi Tambè e da Filippo Faraci.

Il sindaco si è riservato di nominare con i successivi atti il vice sindaco e di attribuire le relative deleghe agli assessori nominati.

“Si tratta di una compagine composta da professionisti e persone esperte nei vari settori di competenza del Comune di Barrafranca – afferma l’avvocato Lo Monaco – frutto di scelte oculate e condivise ed in vista di quel cambiamento radicale auspicato dai cittadini barresi con il voto espresso nelle elezioni amministrative del 28 e 29 maggio”.

Dopo il giuramento di rito di ciascun assessore avvenuto mercoledì pomeriggio (07/06/2023) la Giunta comunale si è messa subito al lavoro e delibera n. 1 del 07.06.2023 ha approvato il progetto esecutivo relativo all’intervento denominato “Mitigazione del rischio idrogeologico nell’area classificata a rischio molto elevato in località Periferia Sud-Est dell’abitato” per un importo complessivo di € 2.300.000,00. “È questo, infatti, un progetto fondamentale per la salvaguardia del nostro territorio dal rischio idrogeologico e per la tutela della pubblica incolumità – prosegue Lo Monaco -. Sono fiero delle scelte operate e sono sicuro di aver costruito una squadra, grazie al contributo di tutti gli alleati, che saprà offrire un contributo risolutivo alle problematiche che attanagliano la nostra Comunità e che, soprattutto, sarà in grado di ricostruire l’immagine del nostro Paese, composto nella stragrande maggioranza da persone oneste, laboriose e socialmente impegnate, danneggiata dallo scioglimento per infiltrazioni mafiose”.

L’assessore Mattina ha già dichiarato pubblicamente: “Oggi ci siamo insediati e abbiamo già deliberato, in assoluta armonia, un atto a salvaguardia del nostro territorio i cui particolari saranno spiegati nelle nostre dirette con le quali comunicheremo a voi tutti cosa andremo via via facendo. Penso che qualcuno si è accorto che la bonifica delle vie e delle piazze cittadine, con l’eliminazione delle erbacce, è già cominciata. E questo è solo l’inizio!”.

Un duro lavoro che spetta a tutta l’amministrazione dopo un commissariamento di due anni per infiltrazioni mafiose e un doppio dissesto finanziario sulle spalle, sia su atti di ordinaria amministrazione, sia sulla straordinaria amministrazione che a cui l’intera squadra sta già lavorando.