LEONFORTE. Si conclude un viaggio pieno di esperienze per i piccoli alunni dell’”Istituto Comprensivo Dante Alighieri” plesso Branciforti. Oggi a conclusione di questo viaggio il sagrato antistante la Chiesa Madre di Leonforte si veste di un arcobaleno “SPECIALE” L’arcobaleno delle emozioni. Con il progetto “Branciforti e…l’arcobaleno delle emozioni” i piccoli sono stati aiutati ad entrare in contatto con la propria sfera emotiva, imparando strategie che permettano loro di riconoscere ed esprimere in modo efficace ciò che sentono. Si è lavorato, non solo per migliorare la capacità di auto-riflessione, ma anche per favorire il dialogo tra pari e la condivisione delle esperienze.

Infatti, l’acquisizione di una buona competenza emotiva risulta fondamentale per la crescita individuale del bambino e per migliorare le abilità sociali utili per riuscire a relazionarsi in modo positivo e soddisfacente. Le emozioni costituiscono il mediatore fondamentale tra sé e l’ambiente circostante. Gli alunni del plesso Branciforti con l’attenta guida dei loro maestri si sono cimentati in attori cantanti e ballerini, dove le emozioni sono state il filo conduttore per l’acquisizione di maggiore consapevolezza del proprio io e maggiore cura di sé stessi.

I bambini hanno dimostrato di essere “bravissimi”. Gli insegnanti, con infinita professionalità, hanno concluso quest’anno scolastico in armonia. Dal canto suo, la Dirigente Scolastica Concetta Ciurca, con l’arrivo nel sua paese di Leonforte ha portato una ventata di novità, ed ha gestito in maniera esemplare l’Istituto Comprensivo, rendendo possibile anche queste mattine dove ogni alunno è stato protagonista e sicuramente ha fatto tesoro di questi momenti trascorsi insieme. Momenti pieni di emozioni che sicuramente gli alunni, i docenti e i genitori custodiranno nella scatola dei ricordi più belli.