Leonforte. Una mostra artigianale e un tuffo nella storia di questa terra. Iniziano questa sera, con l’inaugurazione della mostra dell’artista e artigiano leonfortese Pippo Scuderi, socio della Pro Loco, le attività culturali organizzate dell’associazione turistica, che andranno avanti per tutta l’estate. Oggi alle 19, alla presenza del sindaco Piero Livolsi, e di don Domenico Bannò, parroco del Santissimo Salvatore, sarà inaugurata la mostra artigianale realizzata nei locali di Villa Bonsignore.

In mostra una cinquantina di pezzi che rimarranno esposti fino a mercoledì, in concomitanza con la ricorrenza di Sant’Antonino, molto sentita in città. L’artista leonfortese espone crocifissi scolpiti con basi da tavolo e capezzali in legno d’ulivo, crocifissi a pietra e tanti altri oggetti realizzati con cura e una meticolosa attenzione per i dettagli.

“E’ la seconda volta che il signor Scuderi espone le sue opere e siamo onorati di ospitarle nel nostro salone – afferma il presidente della Pro Loco Josè Trovato -. La nostra associazione sta lavorando a una serie di eventi culturali per il mese di giugno. Appuntamenti con la storia contemporanea di Leonforte, ovvero due giornate a tema, su cui stiamo lavorando grazie all’ausilio della professoressa Palma Sberna, del professore Ignazio Vanadia e dell’Università Popolare. Inoltre a fine mese dedicheremo una giornata al ricordo di Elisa Valenti, a cui è intitolato il nostro salone. Ancora una volta torneremo a lanciare un appello alle autorità competenti affinché questa ragazza, vittima innocente di mafia, sia ricordata adeguatamente”.