Leonforte.Il sindaco Piero Livolsi, assieme al suo predecessore Carmelo e all’ideatore della “pedociclabile” Dino Bonfiglio, hanno inaugurato assieme il percorso intitolato a Gino Bonfiglio, sportivo e calciatore leonfortese scomparso prematuramente nel 2007. L’inaugurazione è avvenuta domenica, alla presenza di tante persone che hanno conosciuto Bonfiglio e che si sono stretti, in questa mattina di sole, a suo figlio Dino.

La pedociclabile naturalistica Gino Bonfiglio è un percorso lungo circa 2 km su un tracciato sterrato che attraversa la natura incontaminata delle pendici nord ovest della città. Può essere percorsa sia a piedi che in bici (Mtb, Trekking e Gravel), scegliendo liberamente come partenza uno dei due ingressi, rispettivamente ubicati: uno in via Papa Paolo VI e l’altro nella zona “Casino Capra” nell’intersezione tra via Catenanuova e Via Trapani. Questo suggestivo percorso, oltre ad essere immerso nella natura, offre dei panorami mozzafiato sui paesaggi bucolici delle vallate rigogliose e delle imponenti montagne della catena degli Erei, con la maestosa presenza del Monte Altesina e della sua verde riserva naturale orientata.

Il compianto Gino Bonfiglio

Gino Bonfiglio “era soprannominato «il terzino di ferro», atleta che tanto ha dato alla squadra di calcio della Leonfortese negli anni ‘70. Si faceva apprezzare per la sua determinazione e la voglia di bloccare l’avversario ad ogni costo”.