Sabato 24 giugno 2023 ore 17,30 nei locali della storica Villa Bonsignore, nel salone del primo piano, in Corso Umberto, 381 a Leonforte si svolgerà una conferenza con la partecipazione del Generale B.(ris.) Mario Piraino su:

“La vera storia della conquista di Leonforte da parte delle truppe canadesi della 2° Brigata” ad 80 anni da quei tragici fatti che hanno coinvolto anche la popolazione civile di Leonforte, che a seguito dei combattimenti ebbe parecchie vittime.

Il generale B.(ris.) Mario Piraino è un cultore di storia moderna e contemporanea che ha collaborato anche con l’Università di Palermo, e che è membro della Società Italiana di Storia Militare. Da oltre un decennio si occupa della storiografia delle truppe canadesi in Sicilia e collabora con le associazioni del Canada, in favore dei combattenti che riposano nel Cimitero Militare di Agira.

Previsti i saluti del sindaco Piero Livolsi, del presidente della Pro Loco Leonforte, che organizza l’evento con la collaborazione della professoressa Palma Sberna, del presidente dell’Università Popolare, il professore Ignazio Vanadia; e la testimonianza diretta della professoressa Graziella Romano. Moderatrice la professoressa Maria Elena Debole.

Nell’ambito della conferenza, che ha lo scopo di stimolare le nuove generazioni a fare tesoro dei ricordi degli anziani e ad affinare la ricerca di testimonianze, si parlerà della storia locale, e saranno visione belle foto antiche di Leonforte, alcune inedite.

Saranno anche ricordati taluni episodi accaduti durante la guerra, per fare memoria e per non dimenticare le atrocità che ci furono. Nelle premesse si ricorderanno i 178 caduti della grande guerra di Leonforte.

Tra gli argomenti trattati ci saranno:

  • brevi cenni sullo scoppio della Seconda Guerra Mondiale e sull’invasione della Sicilia da parte delle truppe angloamericane;
  • si parlerà poi del percorso dei canadesi in Sicilia per arrivare a Leonforte;
  • sarà poi ricordata la battaglia per la conquista di Leonforte con riferimento alle forze in campo e con particolare citazione di quanto ci hanno narrato gli storici locali:
  • Enzo Barbera (Leonforte in camicia nera e fazzoletto rosso);
  • Francesco Buscemi (Il fazzoletto azzurro. Dal diario di un balilla a Leonforte);
  • e delle Testimonianze e scritti della Professoressa Giovanna Maria.

Questa è una breve sintesi della battaglia:

La battaglia di Leonforte fu combattuta per 3 giorni, tra il 20 ed il 22 luglio 1943, e vide contrapposte la 2a Brigata canadese con l’artiglieria divisionale, contro elementi della 15a Panzergrenadier-Division tedesca supportati da reparti della 4a Divisione Livorno.

Per ostacolare l’avanzata vene fatto saltare il Ponte Petrangelo sulla SS 121, prima dell’ingresso a Leonforte, che venne sostituito da un Ponte Bailey costruito dalla Royal Canadian Engineers, di notte sotto il fuoco nemico.

Dopo tre giorni di aspri combattimenti nel centro abitato, Leonforte fu presa dai canadesi ad un prezzo altissimo, oltre 57 morti e 105 feriti.

Molti furono i militari tedeschi e italiani feriti e/o morti in combattimento, tra questi ricordiamo: il S. Tenente Luigi Scapuzzi, il Magg. Arturo Calapso, il Serg. magg. Antonio Stella e il soldato Pietro Afri, decorati al Valor Militare ed altri sconosciuti che riposano in tombe senza croce.

Si parlerà poi della gestione dell’AMGOT (in inglese: Allied Military Government of Occupied Territories,) gestione militare alleato dei territori occupati.

Saranno ricordate le vittime civili della Guerra di Leonforte.

I decorati italiani al Valor militare per i fatti di Leonforte ed infine sarà reso onore ai partigiani leonfortesi che si sono distinti nella guerra di liberazione.