di Luana Ninfosi
BARRAFRANCA. E’ l’avvocato Kevin Cumia il presidente del consiglio comunale di Barrafranca. E’ stato eletto in sede di primo consiglio comunale. I consiglieri, dopo aver giurato e accettato la carica ufficialmente, hanno proceduto alla nomina per la carica del presidente del consiglio comunale.
L’avvocato Cumia ha preso 11 voti favorevoli (4 schede bianche).
In campagna elettorale era stato designato al ruolo di assessore nonché da consigliere della lista “Primavera Barrese” conclamando la vittoria oltre della lista, quella personale, con ben 473 (il primo della propria lista). La scelta è stata maturata dalla maggioranza politica dell’attuale governo della Città, i quali hanno rivisto nell’Avv. Cumia le qualità personali come: capacità, onestà e terzietà. La decisione è stata assunta in un clima di estrema serenità ed armonia. Pertanto l’Avv. Cumia Kevin ha accettato l’incarico, provvedendo a revocare quella precedente che lo raffigurava come assessore.
Elezione del vicepresidente del consiglio comunale per Gaetano Giunta, arrivato secondo posto alla carica di sindaco con la lista “Ricostruire Barrafranca”. La sua elezione alla carica da vice presidente è stata votata con ben 12 voti favorevoli e 3 schede bianche. Un segno di riconoscimento condiviso visto l’ottimo risultato elettorale, oltre al fatto che nelle assemblee elettive è attribuita alle minoranze; questo gli permette di garantire un bilanciamento istituzionale tra le cariche politiche istituzionali del comune. Inoltre è un segno di stile e garbo verso la sua lunga esperienza politica, che tornerà sicuramente utile a tutto il consiglio comunale, anche nella gestione dell’aula nel caso in cui dovesse mancare il Presidente.
I capi gruppo del consiglio comunale con le relative liste di maggioranza e minoranza saranno:
Danila Flammà della lista “Primavera Barrese”;
Marzia Bevilacqua della lista “Legalità e speranza”;
Gaetano Giunta della lista “Ricostruire Barrafranca”.