Riceviamo e pubblichiamo una nota del Movimento politico Una Nuova Leonforte.

“Come già preannunciato qualche giorno fa, il nostro movimento politico, che ha amministrato la nostra Città nei cinque anni appena trascorsi e che ha raccolto il contributo di diversi partiti politici e movimenti civici, riprende la propria attività, al servizio della comunità, facendo tesoro dell’importante esperienza di questi anni, consapevoli anche degli errori commessi, sempre in buona fede. Partiamo dal presupposto che la Politica, quale strumento al servizio del cittadino, non può essere svolta, come accade spesso nella nostra cittadina e come dimostrano le recenti competizioni, solo ciclicamente, ogni cinque anni, a ridosso delle elezioni ammnistrative, ma ogni giorno. Siamo, dunque, disponibili al confronto e al dialogo, ma soprattutto al contributo di quanti vorranno spendersi per Leonforte.

Il nostro è un movimento che continuerà ad accogliere, in ambito locale, le proposte, le idee, le donne e gli uomini appartenenti a quei partiti e movimenti che si pongono quali alternative a chi oggi amministra il nostro Ente. La nostra sarà, dunque, un’attività di opposizione, ma senza preconcetti e le nostre critiche saranno rispettose degli altri e soprattutto volte alla soluzione dei problemi in modo ragionato. Ci sarà spazio per tutti, come detto sopra, ad eccezione degli avvelenatori di pozzi, degli urlatori di professione e di chi ha fatto della incoerenza e del tradimento il proprio stile di vita in politica. Nei prossimi giorni verrà dato vita a un coordinamento, temporaneamente rappresentato da ex amministratori e consiglieri che hanno dato la propria disponibilità, che vedrà un lavoro di stesura di un vero e proprio manifesto politico, un Manifesto per Leonforte, e che sarà aperto al contributo di chi avrà tanta buona volontà, perché proprio dalla buona volontà occorre partire. Così come riteniamo, e su questo siamo già a lavoro, che a Leonforte sia mancato e continui a mancare la formazione politica.

Preannunciamo, dunque, che a partire dal prossimo autunno avvieremo un ciclo di formazione politica che vedrà a Leonforte illustri relatori di primo piano che affronteranno diversi temi, di rilevanza locale e nazionale, offrendo spunti di riflessione e strumenti a chi vorrà svolgere la propria attività politica sul territorio. Lo faremo, peraltro, coinvolgendo anche nostri concittadini e le associazioni locali che vorranno condividere il nostro progetto. Ripartiamo da qui, dalla formazione e dalla necessità che attraverso essa si possa operare per il bene della collettività consapevoli delle necessarie diversità che debbono caratterizzare, guai se così non fosse, i partiti e i movimenti, ma altrettanto consapevoli del rispetto dell’avversario”.

Paolo Licciardo

Rosalia Marsiglione

Maria Cristina Cocuzza

Valentina Pecora

Daniele Pellegrino

Carmelo Barbera