di Luana Ninfosi
A Barrafranca da diversi giorni, si stanno verificando alcuni incendi in pieno centro abitato. Per ben due volte in una settimana circa, i roghi hanno interessato lo stesso quartiere. Molto probabile la matrice dolosa. Fortunatamente l’estensione dei roghi non è mai stata eccessiva e sono stati domati piuttosto rapidamente. Le fiamme, partite da un focolaio appiccato in una zona occupata da sterpaglia, materiale misto tra pezzi di legna e pneumatici, ha creato agitazione ad alcuni residenti e passanti. Sul posto sono intervenuti in via precauzionale i Vigili Urbani di cui hanno messo in sicurezza l’area e insieme alla protezione civile che hanno portato a termine le operazioni di spegnimento della zona colpita.
A distanza di pochi giorni, nella giornata di oggi, sempre nella stessa zona è stato colpito lo stesso quartiere. Il fuoco ha preso subito forza a causa di un prato di sterpaglie miste ad apparecchi elettronici (TV, lampadari). Sul posto è intervenuta tempestivamente la protezione civile, una situazione imperversa della cittadina Barrese dove vi sono case di edilizia popolare. La protezione civile ha proceduto a domare le fiamme tra cui una grossa colonna di fumo nero, grazie al loro tempestivo intervento si è provveduto a spegnere celermente l’incendio per tempo.
Oltre i danni atmosferici, urbanistici e di salute, avrebbe creato danni alle varie tubature dell’acqua sottostante ai terreni e le parecchie facciate delle case nei pressi del luogo d’incendio. Da più parti si auspica la collaborazione da parte di tutti i cittadini, invitati a denunciare eventuali responsabilidi tali atti di cui nessuno può e deve restare indifferente.