di Luana Ninfosi
Il 19 luglio 2023 a Barrafranca alle 17,30 nell’aula consiliare sarà presentato il libro “Mafia 2.0-21” di Josè Trovato.
A prendere parte dell’evento moderatore l’Avv. Salvatore Timpanaro, mentre tra gli ospiti che interverranno, dopo i saluti del sindaco Giuseppe Lo Monaco, ci saranno l’On. Fabio Venezia componente della Commissione Antimafia dell’Ars e il rappresentante Biagio Bevilacqua del Movimento Agende Rosse.
Una data importantissima per ricordare la strage di Via D’amelio di cui XXXI anni fa venivano uccisi dalla mafia il Giudice Paolo Borsellino e cinque agenti della sua scorta. Con la collaborazione del sindaco, e di tutti gli ospiti, alla fine della presentazione del libro, ci si sposterà in viale Borsellino, dove verrà svelata l’insegna la sua memoria verrà ricordata e celebrata con l’apposizione delle targhe in Viale Borsellino C.da Sitica.
Josè Trovato ringrazia pubblicamente il Sindaco nella persona dell’Avv. Giuseppe Lo Monaco, l’Assessore Claudia Ingala e il Presidente del Consiglio Comunale Kevin Cumia per aver voluto fortemente organizzare e celebrare questo evento in una città che, tra l’altro, è stato il primo luogo di cui ha prestato servizio il Giudice Borsellino.
Un forte segnale a Barrafranca, comune che nell’aprile 2021 era stato sciolto per infiltrazioni mafiose. Che sia l’inizio di una lunga serie di eventi atti a sensibilizzare e contrastare la mafia ed i fatti criminosi “Usque ad finem et ultra”