di José Trovato

GAGLIANO CASTELFERRATO – Il Cardinale Angelo Bagnasco, già presidente della Conferenza Episcopale Italiana e della Conferenza dei vescovi d’Europa. Sarà lui a partecipare alle due giornate conclusive della festa di San Cataldo, santo patrono di Gagliano Castelferrato, in provincia di Enna. Il cardinale sarà accolto il 30 agosto e il 31 celebrerà la messa nella chiesa madre alle 11.

È stato ufficializzato dal parroco, don Pietro Antonio Ruggiero, il programma del mese interamente dedicato a San Cataldo dalla comunità gaglianese, condito da attività pastorali, culturali e tradizionali. Per i 10 anni dell’Unità Pastorale, il 20 agosto sarà in paese l’arcivescovo di Catania, monsignor Luigi Renna, che celebrerà la celebrazione eucaristica delle 19.

Celebrazioni che si apriranno il 31 luglio, con la messa in chiesa madre del vescovo di Nicosia, monsignor Giuseppe Schillaci. E al termine della cerimonia, il suono festoso delle campane di tutte le chiese saluterà l’apertura del Sacello del Santo Patrono. Il Busto reliquiario, preceduto dai Portatori e portato a spalla dalle Portatrici, farà il suo ingresso in chiesa.

Si rinnoveranno poi tutti i riti della tradizione: dal 1 agosto ogni mattina un giovane con il “tamburino” girerà per le strade a partire dalle 6. Il 23 e il 24 agosto in programma il pellegrinaggio verso i boschi di Caronia, dove si svolgerà il rito della raccolta dell’alloro e la messa. E il 31 il gran finale della festa.

Il 24 agosto è in programma anche la consegna del premio San Cataldo, che quest’anno verrà assegnato alla maestra in pensione Tinalda Vitale. Tra gli eventi culturali, anche la rappresentazione scenica, il 21 agosto per i 10 anni dell’associazione La Fionda e nei 150 anni dalla morte di Alessandro Manzoni, de “Il Dio che attera e suscita”. Al quarto memorial Aldo Scialfa parteciperà l’artista Francesca Incudine, il 18 agosto.

Nella ottava edizione della Notte Bianca di Gagliano Castelferrato, sempre per i dieci anni dell’unità pastorale, tra i vari eventi, il 30 agosto il dottore Cataldo Raffino, medico legale, presenterà gli esiti degli esami scientifici svolti sulla reliquia di San Maurizio Martire. In programma la straordinaria ostensione delle reliquie. E nell’auditorium intitolato ad Aldo Scialfa sarà presentato in prima visione assoluta il cortometraggio realizzato dai ricercatori dell’Università di Palermo sui “Tempi della Fabbrica” e il ruolo delle donne.

Qui il link al programma completo: https://www.sfogliami.it/fl/279532/yb16ft8bbbnppurpc8kkvb82mtqr4y5?fbclid=IwAR0xsrJOWHcFRIxUVY4MND_wUcX8U6DCS-CI9Tkx1ETMFyLmrlOYFk170yg_aem_Ac5Uj-Ote9d9n5HTWpd_P2AQcf_nGqKVrML_-UPeyEDRSMOIK6DtJ2CLOLCyG5-bbtw#page/30