LEONFORTE. “Questa mattina mi sono recata alla Diga Nicoletti per svolgere un sopralluogo in occasione della messa in funzione della nuova zattera, che permetterà di ridurre al minimo gli sprechi d’acqua”. Così la deputata regionale Luisa Lantieri ha annunciato la novità che consentirà, in tempi d’emergenza idrica, l’irrigazione dell’invaso che si trova a metà tra Leonforte e Enna.

Ad annunciare la visita della deputata regionale, Luca Di Leonforte del gruppo Leonforte ai Leonfortesi. “L’onorevole Lantieri è venuta personalmente a portare risposte necessarie, per contrastare l’emergenza idrica sul nostro territorio – spiega Di Leonforte -. Grazie al suo interesse, e a quello dell’assessore regionale all’agricoltura, si è riusciti a dare un aiuto concreto, a tutti gli agricoltori che avevano bisogno dell’acqua per irrigare i propri agrumeti. Con l’arrivo della zattera, già da lunedì funzionate, come ha confermato l’onorevole, si è evitato il fallimento delle aziende agricole produttrici di pesca del sacchetto, salvaguardando molti posti di lavoro”.

Di Leonforte spiega che è già “stato aperto l’invaso”, per cui gli agricoltori e il consorzio delle pesche “avranno l’acqua per irrigare le nostre pesche”. Ho voluto personalmente ringraziare l’onorevole Lantieri per il suo grande aiuto e per il risultato che ha ottenuto a favore di questa produzione che ci contraddistingue il tutto il mondo”.

Ma cosa sono queste zattere? “Il basso livello dell’acqua – spiegano i tecnici – non permette la normale fuoriuscita dell’acqua dalle paratoie, in quanto, per effetto del trascinamento, il fango depositato andrebbe ad occludere le stesse. Grazie alla zattera di sollevamento, che è sostanzialmente una pompa che preleva superficialmente, l’acqua verrà trasferita all’esterno, nelle vasche di raccolta del consorzio di bonifica. Quest’ultimo ente, successivamente, provvederà alla distribuzione agli agricoltori del comprensorio irriguo”.

Conclude l’onorevole Lantieri: “In presenza di Domenico Di Stefano – Consorzio di tutela della pesca di Leonforte – e di tutti gli Associati ho rinnovato il mio impegno nei loro confronti; impegno che porto avanti ormai da tempo e che mi ha permesso di raggiungere dei grandi risultati, nonostante molto debba ancora essere fatto”.