PIAZZA  ARMERINA. “L’incontro che si è tenuto sabato presso il Centro Alzheimer di Piazza Armerina con il Ministro alle disabilità Alessandra Locatelli ha riscosso un enorme successo quasi insperabile visto il giorno, l’orario e le alte temperature di questi giorni che attanagliano l’intero centro sud. La sala conferenze del Centro è risultata insufficiente ad accogliere le centinaia di persone che hanno partecipato in modo entusiastico ad un incontro con il Ministro, per affrontare le mille sfaccettature di un settore delicato ed estremamente particolare come quello delle Disabilità”.
Così il dottore Claudio Millia, commissario provinciale della Lega Salvini Premier, commenta l’esito dell’incontro di sabato.
“Dopo tutti gli interventi, espressione delle varie realtà sanitarie, associative e di volontariato che si occupano delle diverse forme di disabilità su tutto il territorio provinciale , la Ministra Locatelli ha voluto in modo chiaro, conciso ed esaustivo, delineare quale è la strategia che intende applicare e perseguire nell’approccio al paziente disabile. La soluzione per superare le troppo storture della burocrazia, ma soprattutto i ritardi che troppo spesso attanagliano le richieste di assistenza con risposte differenziate, difformi e non sempre appropriate”.
“Il ministro ha ribadito come la sua Mission, così come quella del governo, sia quella di porre il disabile e la sua famiglia al centro di una rete di servizi di assistenza di tipo socio sanitario che agiscano in modo integrato complementare ma soprattutto appropriato per dare risposte immediate, a medio e lungo termine secondo le necessità e le caratteristiche specifiche del soggetto portatore di disabilità”.
“Non ultimo vale la pena sottolineare che, con la Sua presenza in una tre giorni intensa e plena di incontri, il sig. Ministro vuole rappresentare quello che abbiamo sempre detto e cioè: la politica come servizio mirato all’ascolto del cittadino e dei suoi bisogni. E’ utile sottolineare che questa disponibilità di un Ministro della Repubblica per la nostra terra e le nostre necessità ribadisce come La Lega Salvini Premier si sia scrollato di dosso l’etichetta di formazione politica regionalistica, autonomista del nord, per diventare negli ultimi anni forza di governo nazionale attenta alle problematiche alle necessità e alle esigenze di tutti i cittadini dal nord al sud. Non ultimo l’avere reso operativo dopo cinquant’anni la realizzazione del Ponte sullo stretto con gli evidenti vantaggi di rompere una situazione di insularità e di isolamento”.