Riceviamo e pubblichiamo una nota dell’amministrazione comunale di Leonforte, presieduta dal sindaco Piero Livolsi, sulla situazione relativa alla gestione e all’utilizzo del Nuovo Stadio Comunale:
“A seguito di una lettera a firma della APD Leonfortese, l’Amministrazione Comunale risponde alla società con la seguente nota pubblica, ritenendo giusto che la città conosca la reale situazione che ritrova a dovere gestire con la preparazione al campionato alle porte. Questa Amministrazione Comunale, insediatasi meno di un mese e mezzo fa, ha riconosciuto sin dal principio l’importanza dello sport quale insostituibile strumento educativo e sociale, di aggregazione e di crescita collettiva, sostenendo ogni attività sportiva e, non a caso, partecipando a tutte le iniziative di ciascuna disciplina praticata a Leonforte”.
“Da questa considerazione deriva la piena consapevolezza che le Società di calcio cittadine costituiscono la linfa vitale dell’attività sportiva a Leonforte, avendo esse la capacità di coinvolgere e mobilitare in modo sano e organizzato soprattutto i più giovani limitandone i fenomeni di marginalizzazione. La APD Leonfortese rappresenta una bandiera per la città, per la sua storia, per la sua tifoseria e per la proiezione esterna che dà di Leonforte nel mondo dello sport. Proprio per questo l’A.C. ne segue con estremo interesse l’attività e le sorti sportive”.
“Uno degli annosi problemi, noti alla stampa e alla comunità tutta, riguarda l’utilizzo da parte di codesta Società dell’impianto sportivo cd. Nuovo Stadio Comunale. Problema che, puntualmente, si ripresenta quest’anno aggravato da circostanze che si ritiene utile rammentare. Come è noto, nell’anno 2009 l’impianto sportivo di che trattasi, di proprietà del Comune di Leonforte, è stato concesso per anni trenta e ai fini della realizzazione dei lavori di completamento e della gestione, alla Società privata Tecnogestioni s.r.l. La convenzione che regola tale rapporto pubblico-privato è pertanto ancora vigente, al netto della sospensione dei suoi effetti per un mese, fino al 22 maggio u.s., giusta Ordinanza Sindacale n. 19 del 22 aprile 2023”.
“E’ noto che la APD Leonfortese e la società concessionaria non sono mai riuscite a trovare un accordo stabile per l’utilizzo del campo sportivo. In tal senso giova rammentare che con Deliberazione di G.C. n. 106 del 9 agosto 2022 veniva approvato lo schema di Protocollo di intesa per l’utilizzo del suddetto impianto, a seguito dell’accordo tra le società APD Leonfortese, SPD Branciforti e l’ente gestore privato, verbalizzato con Prot. n. 12464 del 28 giugno 2022. Il Protocollo d’intesa, però, non ha mai avuto seguito poiché la richiamata Delibera n. 106 è stata revocata con Deliberazione di G.C. n. 130 del 11 novembre 2022, considerato che “la Tecnogestioni s.r.I., nella persona del suo rappresentante legale ha fatto pervenire apposita nota con cui fa presente l’impossibilità a sottoscrivere l’accordo in quanto particolarmente oneroso”. A proposito delle segnalate inadempienze da parte dell’ente gestore privato dell’impianto e delle azioni che questa A.C. potrebbe intraprendere, corre l’obbligo di segnalare che con Deliberazione di G.C. n. 7 del 12 gennaio 2023 è già stata avviata la procedura di revoca della convenzione (Rep. 8221/2009) tra il Comune di Leonforte e la società Tecnogestioni s.r.l. e che, con Decreto Sindacale n. 15 del 6 marzo 2023, è già stato nominato un avvocato di fiducia dell’Ente al fine di coadiuvare il Comune di Leonforte nella procedura di revoca”.
“Fermo restando quanto è agli atti, è notorio che, onde evitare le lungaggini di un’azione giudiziaria che si potrebbe rivelare paralizzante, questa A.C. si è mossa sin da subito avviando una interlocuzione con il gestore privato per provare a capire se vi sono i margini per approdare ad un accordo bonario di risoluzione della convenzione in essere, risultato che consentirebbe al Comune di Leonforte di tornare nella piena e diretta gestione dell’impianto sportivo a favore di tutte le società di calcio che ne vogliono usufruire. Di questo si è discusso, alla presenza della S.V., già durante la prima riunione del 22 giugno scorso, convocata appositamente da questa Amministrazione con solerzia per discutere insieme alle società del futuro del calcio a Leonforte”.
“La suddetta interlocuzione con il gestore privato è ancora in itinere e non può che basarsi sui tempi e sulle modalità che la legge, i regolamenti e gli atti amministrativi prevedono e impongono, sebbene questi rischino di non corrispondere ai tempi del calcio ed alle esigenze logistiche che scandiscono i prossimi appuntamenti sportivi che riguardano la S.V. A questo aggrovigliato quadro si aggiungono evidenti conflittualità e disaccordi di natura privatistica tra la S.V. e la società concessionaria, in ordine ai pregressi rapporti economici/contabili relativi al pagamento del ticket per l’utilizzo dell’impianto”.
“Circostanza che pare incidere negativamente sulla volontà del concessionario di firmare il nulla osta per la disponibilità del campo di gioco per l’iscrizione al prossimo campionato di calcio della APD Leonfortese. Per tutto quanto sopra riportato, questa A.C. ritiene di dovere continuare a porre in essere, secondo quanto la legge consente, tutte le azioni utili e necessarie a far sì che la APD Leonfortese disputi il prossimo campionato di calcio nella città di Leonforte. Pertanto nei prossimi giorni la S.V. verrà formalmente convocata per discutere della descritta situazione e provare a giungere ad una soluzione. Si coglie l’occasione per ribadire che l’operato di questa Amministrazione Comunale sarà sempre improntato alla legalità e al rispetto delle regole da parte di tutti i cittadini, e che non si faranno sconti a nessuno nell’attività di contrasto a situazioni caratterizzate da illiceità o irregolarità”.