di Luana Ninfosi
BARRAFRANCA. Si terrà a Barrafranca la prima edizione del Barrafestival 2023. Da giovedì 03/08/2023 e per tutto il mese di agosto, una serie di eventi con vari artisti (foto del programma) La direzione artistica “Archimede eventi turistici”.
L’inaugurazione è prevista per il 3 agosto alle ore 22:00 presso la Piazza Regina Margherita dove si esibirà Silvia Colombini, un artista di fama mondiale una serata dedicata all’opera lirica, evento in tributo alle tradizioni culturali e siciliane.
Un mese carico di eventi e spettacoli e di certo non mancherà il divertimento.
“La Sicilia è una terra difficile, si sa, e spesso piccoli comuni come quello di Barrafranca affiorano sulle pagine nazionali solo per raccapriccianti vicende di “associazioni” non proprio benefiche – scrive l’assessore Claudia Ingala -. Ma la Sicilia è anche altro! Da qui l’iniziativa del nostro piccolo Comune di ideare un festival, Barrafestival appunto, per “rinfrescare” il cuore della Sicilia con una ventata di cultura, capace di dare speranza e refrigerio da climi torridi (non solo metereologicamente parlando)”.

Organizzatori sono, per l’appunto, l’Assessore alla Cultura Claudia Ingala e a Mario Antonio Polizzi, Presidente di Archimede Eventi Turistici e Direttore Artistico del festival, che non si sono fatti spaventare nel vedere il barile dei fondi della cultura quasi in secca e nemmeno dalla difficoltà a reperire sponsor privati. E così, nella serata inaugurale del 3 Agosto, in Piazza Regina Margherita, potrà soffiare un vento raffinato e coraggioso con la cantante lirica di fama internazionale Silvia Colombini. Vento antico e nuovo allo stesso tempo perché l’artista ha ideato per l’occasione “Sicilia, opera stupenda” una performance in grado di coniugare grande opera lirica con la storia e le tradizioni di un’isola, che è di per sé un’opera d’arte, crocevia di tante culture diverse.
Appena rientrata da un lungo tour in Cina, Silvia Colombini è un’artista eclettica, considerata una “ambasciatrice” del Belcanto Italiano all’estero, canta in 13 lingue e crea format inediti di concerto che negli anni le hanno fatto guadagnare il singolare titolo di “soprano d’arti”. Grazie a un meticoloso lavoro di ricerca, l’artista creerà una narrazione in musica eseguendo arie di Bellini (catanese e padre del Belcanto), ma anche Rossini, Puccini fino a ripercorre la storia di Trinacria- questo l’antico nome dell’isola – dalla Magna Grecia fino all’Unità d’Italia.
Non mancheranno inediti, come il vocalizzo arabo da lei stessa composto, canti tradizionali siciliani e curiosità, tra cui i brani dedicati a Shakespeare, su cui è stata formulata una controversa teoria che lo vorrebbe nato a Messina. Colombini, che da sempre si impegna per dare voce alla Dignità Umana, renderà fulcro centrale del concerto una commovente Ave Maria tratta dalla Cavalleria Rusticana di Mascagni, dedicata alla tragedia dei profughi caduti in mare.
Sarà accompagnata al piano dalla pianista Mariangela Amore e sul palco, in linea con le finalità esplicite del Barrafestival, troveranno spazio accanto a lei anche tre giovani musicisti siciliani: i pianisti Mattia Spagnolo e Angela Crapanzano e il chitarrista Demian Spagnolo. La serata sarà presentata da Andrea Strazzanti. Silvia Colombini ha dichiarato: “mi offro a questo festival perché la Sicilia è soprattutto bellezza, cultura, forza, resilienza e accoglienza e queste penso siano le giuste energie in grado di farci costruire un futuro migliore”.