AGIRA. Un salto indietro nel tempo di 25 anni per alunni e professori della IV B dell’Istituto Magistrale Fortunato Fedele di Agira, anno scolastico 1997/1998.
Anche se in tanti oggi vivono al nord, dopo tutti questi anni gli ex compagni di classe si sono cercati e ritrovati per condividere emozioni, ricordi e sentimenti vivi, riscoprendo un legame che non si era mai spezzato.
Non è stato facile rintracciare tutti i vecchi docenti di quegli anni, alcuni non ci sono più, mentre altri non sono riusciti a partecipare, ma fortunatamente la maggior parte di loro ha condiviso con i propri alunni questa meravigliosa emozione.
Dopo il diploma ognuno ha fatto la sua strada, ed oggi sono quasi tutti Insegnanti, ma i ricordi delle lunghe giornate passate in classe, delle tanto temute verifiche, delle risate, degli scherzi durante il cambio d’ora e le tanto attese gite scolastiche sono ancora vividi come se fosse ieri.
Oltre alla nostalgia c’è sempre qualcosa di speciale nel ripercorrere i momenti magici vissuti insieme ben 25 anni prima.
C’è anche un profondo senso di gratitudine per avere condiviso un capitolo così importante delle loro vite e per tutti gli insegnamenti ricevuti dagli docenti .
“Non ci è mai capitato di vivere una simile esperienza, siamo orgogliosi di voi, di quello che siete stati e di quello che siete oggi. Adesso che siete nostri colleghi ricordatevi che facciamo il lavoro più bello del mondo”, afferma emozionato il professore Bannò, con gli occhi colmi di gioia e soddisfazione.
Profondamente emozionati dopo un quarto di secolo si sono rivisti gli alunni Angela Salimeni, Maria Catena L’Abbate, Emanuela D’Alessandro, Luisa Calandra, Marialisa Lo Pumo, Agata Celi, Elisabetta Nascia, Valeria La Motta e Giuseppe Sanfilippo. Gli insegnanti Pippo Bannò, Maria Luisa Amorelli, Salvatore Lanieri, Carmela Petronio, Francesco Tropea, Maria Trovato, Cinzia Barbera, Sacerdote Giuseppe La Giusa. I mitici bidelli Vito Zito e Michele Pirro ed il tecnico di laboratorio Angelo Romano.
Tutti felici di aver condiviso una serata speciale da custodire nell’album dei ricordi preziosi.