LEONFORTE. Come da tradizione, l’11 agosto l’Associazione Sinfonica Musicale Ennese, con il patrocinio del Comune di Leonforte, ha regalato una serata all’insegna della musica e dell’arte. Nella splendida cornice del Chiostro del Convento dei Cappuccini, alla presenza di un pubblico numeroso e affezionato, tra i quali il Sindaco Piero Livolsi, gli Assessori Sabrina La Ferrara, Rosa Elena Pedalino e Adriano Licata, a Leonforte si sono alternati arie della grande musica classica, con gli immortali Bellini e Rossini, e brani della musica popolare internazionale, capaci di far emozionare bambini e adulti.

Tra le note di Casta Diva e quelle di Mamma si è incastonata la chitarra del giovane Giuseppe Trecarichi, che ha incantato con le musiche di Francisco Tarrega e Antonio Lauro. Come sempre, ad allietare questa serata dell’Estate Leonfortese, presentata da Pinella Crimì, sono stati la M. Valeria Maria Frattalemi al pianoforte, il M. Gaetano Crimì al flauto traverso, i clarinetti dei M. Pietro Lombardo, Sandro Vitale e Salvatore Oriti, il M. Salvatore Bellicchia alla tromba, Carmelo Pastaro con il suo flicorno tenore, Giuseppe Parisi al basso tuba, alla cassa Signorello Salpetro, alla batteria Giuseppe Oriti. La splendida e cristallina voce di Laura Castrianni ha interpretato magistralmente l’Ave Maria di Schubert e ha rievocato le atmosfere delle colonne sonore del grande Ennio Morricone.

A concludere la serata, un momento da fiaba, con le colonne sonore dei classici Disney, in un viaggio con Ariel “In fondo al mar”, passando per il tappeto magico di Aladdin a contemplare “Il cerchio della vita” con Il Re Leone, per finire con le danze de La Bella e la Bestia, a ricordare che non si è mai troppo grandi per rinunciare ai sogni.