di Giuseppe De Carli

Nicosia. Tornano puntuali come ogni fine agosto, i festeggiamenti in onore di San Felice. E torna ancora più puntuale un appuntamento divenuto ormai consuetudine e tradizione dal 2000: l’annullo filatelico. Grazie alla Fraternitas San Felice, che fa della venerazione verso il Santo nicosiano una missione di vita, anche per il 2023 vedremo nascere un annullo filatelico che richiama la bellissima ed artistica cartolina ancora una volta concepita e realizzata dal filatelico e componente della Fraternitas, Santino Di Costa. Per Di Costa si tratta di una passione che unisce la devozione per il santo con la filatelia e la storia postale.

In un tempo in cui il messaggio postale appare ormai dimenticato, il poter ricordare ogni anno il nostro Santo con questo strumento è la conferma che l’esempio di Felice può “viaggiare” ancora anche attraverso una cartolina. Come ogni anno ci si è avvalsi della collaborazione di Poste Italiane di Enna e del Referente Filatelico di Zona Salvatore Favara, che con grande sensibilità ha seguito questo progetto.

La sottolineatura postale

La postazione temporanea dell’U.P. di Enna di Poste Italiane sarà attiva il giorno 27 agosto nell’Androne del Palazzo di Città in Piazza Garibaldi dalle ore 9,00 alle ore 13,00. Oltre alla cartolina anche il  bozzetto dell’annullo è stato realizzato da Santino Di Costa. L’annullo, in formato ovale, richiesto dal Convento dei Frati Minori Cappuccini, riproduce l’immagine del santo orante ed è completato dalla dicitura “Festeggiamenti in onore di San Felice da Nicosia – Compatrono della Città – 27.8.2023 – 94014 Nicosia Sicilia (En)”.

A partire dal 28 agosto l’impronta sarà disponibile per i successivi 60 giorni presso lo sportello filatelico di Enna Centro Via Volta 1, al termine dei quali verrà depositato presso il Museo della Comunicazione di Roma ed entrerà a far parte della collezione di storia postale.

Tutto il programma civile e religioso viene esposto nelle locandine a margine dell’articolo.

Il messaggio di San Felice continua ad essere attuale, nella sua semplicità e negli insegnamenti del Vangelo che il povero frate di Nicosia trasformò in amore verso il prossimo. Per trasformarci in una società migliore, Santi come Felice rappresentano un esempio ed una spinta a trasformare il nostro cammino di vita in gesti concreti di altruismo e pace.