GAGLIANO CASTELFERRATO. Già docente di Antropologia filosofica nell’Università di Dublino, saggista e giornalista, collaboratore di Radio Vaticana e dell’Ansa dall’Irlanda, dove vive da 50 anni. Il professore Enzo Farinella, autore di “The man who came from the sea – S. Cataldo in Italy and the world”, sarà a Gagliano domani pomeriggio, domenica 20 alle 17,30 nella Chiesa Madre. Sarà introdotto dal giornalista Josè Trovato, direttore di EnnaOra e collaboratore di Live Sicilia.

Lo ha comunicato l’amministrazione con un post su Facebook. “Comunichiamo con grande onore ed orgoglio che il professor Farinella – si legge, in sintesi, sul social – uno dei massimi esperti sulle figure dei Santi d’Irlanda e sul nostro Santo Patrono Cataldo, ha gentilmente accolto il nostro invito a tenere una conferenza dal titolo “San Cataldo dall’Irlanda all’Italia” in Chiesa Madre domenica 20 agosto alle ore 20 (originariamente l’orario era le 17,30, ma gli organizzatori hanno riprogrammato per le venti). Non mancate”. L’evento è organizzato dall’amministrazione comunale presieduta dal sindaco Giuseppe Baldi, con in prima fila l’assessore Alida Brazzaventre, in collaborazione con i ragazzi della Pro Loco, presieduta da Nicola Di Gesu, e il Gruppo Giovani Gaglianesi.

“Il contributo dei monaci irlandesi all’Europa è stato incalcolabile, portando valori perenni e speranza cristiana ad un mondo in decadenza”, afferma il professore Farinella, che cita il cardinal Newman, laddove disse: “I loro monasteri sono divenuti il deposito del passato e il punto di partenza per il futuro”.

Il professore Farinella, secondo una breve biografia pubblicata su https://www.paeseitaliapress.it/libri/2023/05/21/luomo-che-venne-dal-mare-s-cataldo-in-italia-e-nel-mondo-il-nuovo-libro-enzo-farinella-racconta/ “è stato per 20 anni Addetto Culturale presso l’Istituto Italiano di Cultura di Dublino dove vive da molti anni. Molte le sue conferenze sui legami tra Italia e Irlanda e in particolare sul lavoro dei monaci irlandesi nelle varie nazioni europee in Europa e in USA”. “È nato a Gangi, è sposato con Barbara; ha quattro figli: Santina, Gioacchino, Aisling ed Enzino Làszlò; e sei nipoti: James, Giulia, Franca, Skye, Olive-Elisa e Willow”.