LEONFORTE – “Nella seduta del 29/08/2023, la nostra maggioranza in Consiglio Comunale ha approvato il Piano Economico Finanziario (PEF) sulla gestione dei rifiuti urbani relativo al periodo regolatorio 2022-2025”. È questo, in sintesi, il contenuto di una nota del PD e della maggioranza leonfortese.

“Il Comune di Leonforte esce così da un periodo di gravi inadempienze, considerato che l’ultimo PEF fu approvato nel 2019. Il PEF è infatti un atto propedeutico al bilancio, approvato il quale il Comune di Leonforte potrà finalmente cominciare ad uscire dal tunnel del dissesto finanziario che paralizza l’azione amministrativa”.

“Con il PEF rifiuti approvato, la quota pro capite in rapporto agli abitanti a Leonforte è la più bassa della provincia. Non solo, l’adeguamento del Piano in lieve aumento rispetto al passato, non implicherà l’aumento del costo del servizio per i cittadini poiché l’importo previsto è soggetto a ribasso d’asta e ad ulteriori riduzioni e soprattutto si è scongiurata l’ipotesi di un commissario ad acta con ulteriori costi per il Comune”.

“Sarà inoltre il Consiglio Comunale, in una fase successiva, a stabilire come articolare la tariffazione senza prevedere aumenti in bolletta. Grazie ai consiglieri di maggioranza il Comune di Leonforte si allinea agli obblighi di legge approvando un atto fondamentale per la corretta tenuta dei conti del bilancio”.