LEONFORTE. Il gruppo consiliare di Leonforte ai Leonfortesi, di cui è leader Angelo Calì, ha presentato una mozione sui “cantieri di servizio”. L’obiettivo, è “trasformare i Cantieri di Servizio in un meccanismo efficace di promozione di un’occupazione stabile che garantisca benessere a tutti i nostri cittadini”. La mozione è già stata protocollata e riguarda un tema scottante in una città come Leonforte, dove questo ammortizzatore sociale riguarda centinaia di famiglia. “Si è fiduciosi – scrivono ancora i consiglieri Angelo Calì, Luca Di Leonforte, Maria Grazia Li Volsi, Davide Mangione e Gaetano Monsù – che attraverso questa iniziativa si possa dimostrare l’impegno di tutti verso la giustizia sociale, l’equità economica e lo sviluppo sostenibile del nostro comune”.
L’auspicio del gruppo di opposizione è ottenere l’unanimità. Si chiede, in sostanza, di “implementare politiche che favoriscano la stabilizzazione dei beneficiari della misura dei Cantieri di Servizio con la creazione di percorsi che favoriscano attraverso opportune azioni di formazione professionale e l’acquisizione di nuove esperienze lavorative, il perfezionamento lavorativo e la progressione di carriera, che permettano ai partecipanti ai Cantieri di Servizio di acquisire esperienza, competenze e fiducia”.
E, ancora “garantire salario adeguato tramite il riconoscimento dell’importanza del lavoro svolto, si propone a tale fine di valutare attentamente la possibilità di aumentare il salario per coloro che partecipano fattivamente ai progetti inseriti nei Cantieri di Servizio (questo non solo incentiverebbe un impegno maggiore e una migliore qualità del lavoro, ma dimostrerebbe l’impegno della politica locale a valorizzare le persone che contribuiscono alla crescita della nostra comunità)”.
La mozione chiede poi, tra l’altro, di realizzare un “sistema di monitoraggio e valutazione costante che permetta di verificare l’efficacia delle politiche implementate, apportare modifiche quando necessario e garantire il raggiungendo degli obiettivi di stabilizzazione e aumento del salario”. E “la fornitura, a tutti i partecipanti ai progetti dei Cantieri di servizio approvati dal Comune di Leonforte, di opportuni D.P.I. in base alle attività svolte e che gli stessi beneficiari della misura siano oggetto di visite mediche o sorveglianza sanitaria”.
Infine, non ultimo, che “i singoli lavoratori prestino la loro attività all’interno dei progetti con un impegno orario parametrato all’effettiva retribuzione ricevuta”.