LEONFORTE. Giuria tecnica al lavoro da giorni per assegnare, in vista della cerimonia di questa sera alle 21 nel Piano dell’Immacolata, i riconoscimenti della sezione teatro del  “premio nazionale città di Leonforte”.

A condurre la serata finale l’attrice ennese Lorenza Denaro con ospite l’attrice e performer Giovanna D’Angi che coinvolgerà il pubblico con la sua musica.

Selezionate su 51 partecipanti al bando, dalla giuria composta da Walter Amorelli (presidente) organizzatore ed impresario  assieme ad  Andrea Trovato  attore e regista, Carmela Buffa Calleo attrice e vocal coach, Lavinia D’Agostino giornalista e critico teatrale, Pietro Ristagno regista ed autore, Sabrina La Ferrara assessore del comune di Leonforte, le tre compagnie finaliste, l’Associazione culturale Maga Emastema di Catania, in scena con “ Nati in bianco e nero- piccolo involontario varietà”, la compagnia teatrale Cercamond di Napoli con “De(ath)livery” e “le partenze intelligenti” di  Roma sul palco con “ La notte dell’ ultima sigaretta (Colloquio notturno con un uomo disprezzato)” , sono in gara per  le categorie: Miglior Spettacolo; Gradimento del Pubblico;  Migliore Regia;  Migliore Attrice; Migliore Attore;  Miglior Non Protagonista;  Miglior Allestimento.

La formula della quarantesima edizione del premio nazionale “Città di Leonforte” patrocinato e fortemente voluto dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Piero Livolsi, con il sostegno dell’assessore alla cultura Sabrina La Ferrara e che  ha la direzione artistica di Sandro Rossino e l’organizzazione tecnica di Andrea Favazza presidente della compagnia teatrale “Il Canovaccio” partner della manifestazione prevede che  pubblico voti lo spettacolo di miglior gradimento  oltre alla giuria tecnica.

Nel corso della serata finale, due giovani atleti leonfortesi nazionali ai Campionati Europei Junior di Taekwondo 2023 riceveranno un riconoscimento dall’Amministrazione comunale Livolsi. si tratta di Angelo e Anthea Mangione, quest’ultima medaglia di bronzo.

Saranno presenti anche i partecipanti al workshop condotto a fine agosto da Andrea Trovato che riceveranno gli attestati di partecipazione.

L’allestimento scenico svelerà un opera d’arte monumentale realizzata dall’artista Alfonso Baia che abbellirà il prospetto del Palazzo Branciforti.

Tutti gli eventi della sezione teatrale del Premio Città di Leonforte su scelta dell’amministrazione comunale Li Volsi, si sono svolti nelle vie del centro storico, caratterizzato dal giallo della pietra arenaria, per dare al pubblico la possibilità di conoscere la storia della cittadina dei Branciforti facendone rivivere i luoghi  dalla rotonda Piazza Margherita al Palazzo dei Principi Branciforti, dal Piano dell’Immacolata antistante la Cappella privata del Principe, agli slarghi e le viuzze del centro storico, che attraverso via sott’arco svelano l’antica piazza del mercato antistante la fontana monumentale della Granfonte.

La giuria al lavoro