ENNA – Si è celebrata domenica 9 settembre a Catenanuova l’assemblea elettiva del Forum delle Associazioni Familiari della provincia di Enna, aperta dai saluti di don Giuseppe Palazzo, Assistente Spirituale dell’Ufficio di pastorale familiare, Pinella Crimì, Vicepresidente nazionale del Forum delle Associazioni Familiari, e Febo Battaglia, Presidente del Forum delle Associazioni Familiari della Sicilia. Don Giuseppe ha ricordato le parole di Papa Francesco sul ruolo delle associazioni familiari agli Stati Generali della Natalità: essere parte attiva di un cambiamento culturale che, accanto a politiche lungimiranti, possono tornare a dare futuro al Paese. Le sue parole sono state riprese da Pinella Crimì, che, dopo aver portato i saluti del Presidente nazionale, Adriano Bordignon e aver raccontato ai presenti la propria emozione per questa terza assemblea elettiva di un Forum provinciale del quale è stata primo Presidente, ha ribadito il ruolo politico del Forum e la necessità della presenza su un territorio che deve affrontare la sfida dello spopolamento continuo.

Sarà necessario sensibilizzare e supportare le Amministrazioni locali nell’elaborazione di politiche familiari, che non sono politiche sociali, e, contemporaneamente, avviare un cambiamento culturale che si fondi su una nuova narrazione della famiglia, che passa anche attraverso la diffusione dei libri del Premio “Città del Libro e della Famiglia”, che il Forum ennese ha già promosso nel corso degli eventi estivi a Leonforte e a Cerami. Lo spopolamento è stato al centro dell’intervento del Presidente regionale, Febo Battaglia, che ha affermato con forza la necessità di lavorare perché i giovani non siano costretti a lasciare la propria terra per trovare condizioni di vita dignitose. In un mondo globalizzato, i giovani devono poter scegliere dove costruire il proprio futuro, ma questo non può essere determinato da condizioni di impoverimento strutturale di un territorio. Il Forum della provincia di Enna è sempre stato in prima linea su questo tema e, sicuramente, continuerà ad esserlo, in rete con il Forum regionale e nazionale. Queste le parole del Presidente uscente, Alfio Adornetto, oggi Vicepresidente regionale del Forum.

Nella sua relazione di fine mandato ha ricordato le difficoltà incontrate, ma anche la crescita che il Forum provinciale ha avuto, attestata anche dall‘adesione di numerose nuove associazioni, che già lavorano quotidianamente a servizio delle famiglie della provincia di Enna e insieme faranno la storia del Forum e del territorio nei prossimi anni. Queste associazioni hanno poi eletto il nuovo Presidente, scegliendo il prof. Gaetano Scornavacche (Famiglie per l’Accoglienza), centuripino, Socio fondatore del Forum delle Associazioni Familiari della provincia di Enna nel 2014 e suo Vicepresidente dal 2017. Nuovo Vicepresidente è Maurizio Bruno e Segretaria Anna Maria Proiti. Il Consiglio Direttivo, che affiancherà il Presidente, è composto da: Maria Luisa Latona, Rina Di Gloria, Gaetano Crimi e Gaetano Oanni.