“Umbilicus”, Enna come centro di tutto e al cui centro, a sua volta, c’è proprio la torre di Federico II di Svevia con le sue leggende e i suoi misteri. Una serata evento che, il 30 settembre, illuminerà la torre grazie agli studenti e alle studentesse degli istituti Colajanni, con indirizzo scienze umane, Savarese e Santa Chiara che presenteranno il documentario “L’ombelico della Sicilia – viaggio fantastico alla scoperta del fantasma di Federico II” con la regia di Nello Correale.
Un prodotto audiovisivo che nasce dal progetto “Cinema di periferia”, finanziato nell’ambito del piano nazionale Cinema e immagini per la scuola  promosso da MiC e MiM, con il coinvolgimento di circa 150 studenti che hanno primo seguito dei laboratori per poi girare a giugno tra la torre di Federico II e il liceo delle scienze umane dove sono state impiegate anche delle stampanti 3D.


I giovani che hanno preso parte al progetto hanno potuto confrontarsi con registi, sceneggiatori, video editor, storici e infine hanno potuto sperimentare la vita di un vero set diventando a loro volta registi, direttori della fotografia, sceneggiatori e produttori.
Il frutto del lavoro di questi mesi sarà proiettato direttamente sulla torre che diventerà lo schermo attraverso un sistema di video mapping mentre gli studenti del liceo musicale dell’istituto Colajanni di Enna suoneranno dal vivo la colonna sonora.
Per l’occasione, anche grazie a “Le vie dei tesori”, la torre sarà visitabile nelle ore serali mentre il documentario sarà proiettato alle 20:30, alle 21:30, alle 22:30 e alle 23:30.
“Umbilicus” ha il patrocinio del comune di Enna, le proiezioni saranno a cura di Onirica e Visco.