di Maria Rosa Emmma

Al palatenda in Piazza Umberto I, piazza di Enna antistante il teatro Garibaldi, il primo di cinque giorni – fino  al primo ottobre – tra incontri, degustazioni e laboratori gare di pizza e quant’altro. Si apre in bellezza con il geologo Mario Tozzi che purtroppo non è riuscito a venire ma si è collegato partecipando virtualmente.

Mario Tozzi ha 63 anni, è geologo, divulgatore scientifico, saggista, autore e conduttore italiano, primo ricercatore CNR. Il tema dell’incontro è geopark e UNESCO motori di sviluppo, “Rocca di Cerere geopark” dal 2015 nella lista mondiale degli UNESCO Global Geoparks l’unico che ha il nome della Dea delle messi. Il geologo più volte ha collegato Enna al colore giallo come lo zolfo delle miniere e come il grano d’estate.

L’incontro è iniziato con i saluti del sindaco di Enna Maurizio Dipietro. Michele Sabatino presidente del Gal Rocca di genere geopark, Filippo Scivoli presidente CNA e Angelo Scalzo presidente consorzio Sapori di Demetra. Conduttrice dell’evento Filippa Dolce, giornalista dell’associazione “La Palma e l’ulivo”, affiancata dall’architetto Francesco Santalucia e Marcello Troia, direttore della Rocca di Cerere UNESCO global Geopark. Dibattito molto interessante, pubblico attento.

Alla fine dell’evento, il giovane amministratore delegato del consorzio “Sapori di Demetra” ha presentato il marchio “Kore Siciliae”.