LEONFORTE – Si è concluso il primo progetto di mobilità Erasmus in entrata dell’Istituto Medi-Vaccalluzzo di Leonforte per l’anno scolastico 2023/24, con la presenza concomitante – dal 25 al 30 settembre – di due gruppi di studenti, ciascuno dei quali accompagnato da due docenti, provenienti rispettivamente da Germania e Olanda.

Si tratta di un gemellaggio che ha coinvolto il Medi-Vaccalluzzo insieme alle due scuole, per un progetto di scambi culturali che prevede ancora, dopo una prima visita dei nostri alunni nel maggio scorso a Francoforte, presso la Schillerschule, e quella appena conclusasi a Leonforte, un ulteriore incontro in Olanda, presso il Lyceum Bataafs di Hengelo.

Diversamente dai tredici alunni tedeschi, che hanno preferito un alloggio presso una struttura alberghiera di Enna, i nove studenti olandesi hanno trovato sistemazione presso le abitazioni degli alunni coinvolti nel progetto, i quali – a loro volta – verranno accolti, nella prossima primavera, a Hengelo dalle famiglie dei medesimi ragazzi ospitati, in un’ottica di reciproca collaborazione finalizzata alla crescita globale in termini di competenze linguistiche e di arricchimento culturale delle giovani generazioni.

Come di consueto, tutti i ragazzi coinvolti nel progetto hanno preso parte ad una serie di attività didattiche finalizzate alla socializzazione e a una maggiore conoscenza del nostro sistema scolastico, alternando la frequenza di lezioni nelle singole classi a momenti di condivisione delle attività svolte, presso le sedi del Medi-Vaccalluzzo.

In aggiunta al lavoro in classe si è avuto cura di far conoscere ai due gruppi le bellezze artistiche e culinarie del nostro territorio: oltre alla consueta visita di Leonforte e della limitrofa cittadina di Assoro, studenti e docenti accompagnatori hanno avuto la possibilità di visitare la Villa del Casale di Piazza Armerina e la città di Taormina e di fare un’escursione sui crateri dell’Etna, vulcano dal fascino indiscusso. Non sono mancati i momenti di attività ludico-sportive e ricreative con la visita della Diga Nicoletti, dove tutti gli alunni, italiani e stranieri, si sono divertiti svolgendo attività di arrampicata e canoa. Nella mattinata del mercoledì, i ragazzi sono stati impegnati in un workshop con tema l’acqua; successivamente, suddivisi in gruppi, si sono divertiti a rispondere ad alcune domande sui luoghi visitati nei giorni precedenti. Infine, gli studenti stranieri sono stati invitati a misurarsi con la tarantella, grazie all’intervento a scuola di una rappresentanza del gruppo folkloristico di Leonforte.

La settimana si è conclusa con la cerimonia di chiusura, svoltasi presso l’auditorium del Medi-Vaccalluzzo, i saluti e la partenza in giornata prima del gruppo tedesco e, nel pomeriggio del seguente sabato 30, del gruppo olandese, che ha sfruttato il tempo rimasto per una visita di Catania, Aci Trezza ed Aci Castello.