“Le Organizzazioni Sindacali Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola, Snals, Gilda della provincia di Enna, hanno già inviato a tutti gli organi competenti, alle istituzioni locali e regionali, alla stampa dettagliata documentazione con cui si sottolineano le gravissime ripercussioni che le politiche inerenti al dimensionamento scolastico portate avanti negli ultimi quindici anni hanno avuto sul territorio di tutta la Provincia”. Inizia così, in sintesi, la nota dei segretari Giuseppe Miccichè, Fabio Russo, Michele Sollami, Tiziana Mercato e Fina Riccobene.

“Politiche che hanno comportato un taglio di ben il 54% di autonomie scolastiche, nonostante quanto previsto dalla normativa regionale e nazionale a tutela dei comuni montani, delle aree interne e della viabilità interna, considerato anche il drammatico calo della popolazione scolastica ( -8.700 alunni nella Provincia dal 2008/2009 al 2022/2023), congiuntamente dichiarano l’insostenibilita’ in questa provincia per questo e per i futuri anni a venire di ulteriori dimensionamenti se non tagliando le residue autonomie e ridimensionando ulteriormente già da subito e, negli anni a venire, scuole già in questi anni dimensionate”.

Per questa ragione, in sindacati hanno indetto “un’assemblea pubblica aperta a tutti invitando tutta la cittadinanza della provincia, tutti i Soggetti Istituzionali che operano nel territorio, tutte le forze sociali e politiche che lo rappresentano, l’Assessore Regionale dell’istruzione e della formazione professionale, il Dirigente Generale dell’USR Sicilia, il Dirigente dell’Ambito territoriale di Caltanissetta ed Enna, i Dirigenti Scolastici delle Istituzioni Scolastiche della provincia di Enna, le OO.SS. Regionali di categoria, le OO.SS. Confederali Provinciali e Regionali la Consulta provinciale degli studenti al fine di discutere sul tema del dimensionamento scolastico della provincia di Enna con l’analisi dettagliata dei dati. L’assemblea si terrà venerdì 20 ottobre 2023 alle ore 16.00 presso il Ristorante Garden di Pergusa”.