di Maria Motta
Domenica 1 ottobre è giunto a Leonforte un piccolo gruppo di studentesse francesi che frequenterà le lezioni del liceo leonfortese per alcune settimane. Si tratta di un progetto Erasmus+ che ha coinvolto l’I.I.S Medi-Vaccalluzzo – guidato dalla prof.ssa Lucia Squatrito – in uno “scambio didattico” con il Lycee Marguerite Yourcenar di Le Mans, in Francia. Ben quattro alunne francesi prenderanno parte regolarmente per alcune settimane alle lezioni ed ad attività varie del Medi- Vaccalluzzo, ospitate da loro coetanee studentesse che, già nell’aprile scorso, avevano svolto il medesimo percorso didattico presso il liceo francese.
Tre le classi dell’indirizzo linguistico della scuola coinvolte nel progetto, che prevede anche una valutazione finale delle alunne per alcune discipline. Come al solito alunni e docenti della scuola si sono dati da fare per far apprezzare maggiormente le bellezze del nostro territorio, consentendo alle quattro studentesse ed alla loro insegnante accompagnatrice, quest’ultima già ripartita, di visitare alcune celebri località della nostra terra, come Catania ed Agrigento.
Inutile sottolineare il valore e l’importanza formativa di simili progetti finanziati dalla Comunità Europea, che vedono ancora una volta il Medi-Vaccalluzzo in prima fila nello sforzo di realizzare una “Scuola del futuro” sempre più innovativa ed all’avanguardia.