Con una nota a firma del Segretario Generale della Funzione Pubblica Cgil di Enna Alfredo Schilirò , la categoria del pubblico impiego della Cgil di Enna chiede un incontro ai sindaci a ai presidenti dei Consigli Comunali di Centuripe, Catenanuova e Regalbutro per attivare un distaccamento dei Vigili del Fuoco a Catenanuova

L’impatto del cambiamento climatico danneggerà sempre di più la vita di molte persone e famiglie. Si sentiranno gli effetti in termini di salute, lavoro, accesso alle risorse, migrazioni forzate ecc.. Si tratta di un problema sociale che è intimamente legato alla dignità della vita umana – esordisce nella missiva il Segretario Generale della Funzione Pubblica Cgil di Enna Alfredo Schilirò.

Il nostro territorio nazionale non è certamente immune dai cambiamenti climatici, basta guardare la forza distruttiva con la quale, fenomeni estremi, si sono abbattuti nel centro sud, colpito dagli incendi e dal caldo torrido e nel nord, con devastanti venti, pioggia e grandine anomala.

Occorre pertanto fronteggiare tale cambiamento con provvedimenti strutturali atti a potenziare sul territorio la presenza dei presidi del C.N.VV.F., spina dorsale del sistema di protezione Civile del paese – aggiunge il Segretario Schilirò.

In questi termini, per conformazione e morfologia del territorio, la provincia di Enna ha già insite importanti contraddizioni, basti pensare al comune di Catenanuova, città più calda d’Europa con quasi 45°, fattore di per sé favorevole alla propagazione d’incendi (Repubblica16 Luglio 23) ed al Comune di Nicosia dichiarata sede VVF disagiata; e se a questo aggiungiamo la dotazione organica del Comando provinciale VVF Enna, lo stato della viabilità provinciale e la distanza dei presidi territoriali VVF, il quadro della situazione è chiaro.

Quando scoppia un incendio a Catenanuova Centuripe o Regalbuto , dichiara Schilirò- i Vigili del fuoco di Enna impiegano più di un’ora per arrivare sul luogo dell’incendio con il rischio che le fiamme divorano totalmente gli ambienti circostanti e causano danni devastanti alle persone.

Per tale ragione la Segreteria Provinciale della Funzione Pubblica Cgil di Enna – conclude il Segretario Generale della Funzione Pubblica Cgil di Enna Schilirò -chiede  di poter incontrare gli amministratori dei tre comuni al fine di mettere in campo tutte le strategie atte ad attivare una nuova sede distaccata dei Vigili del Fuoco a Catenanuova  con maggiori servizi alla comunità e possibilità di sviluppo occupazionale.