ENNA – I ragazzi e le ragazze del Terzo anno di Operatore del Benessere dell’Euroform di Enna, hanno partecipato ieri a un’entusiasmante diretta streaming sui canali YouTube e Facebook della Tecnica della Scuola. Questa iniziativa è parte di un progetto rivolto a tutte le classi delle scuole secondarie superiori, che mira a promuovere l’educazione civica attraverso trasmissioni in diretta su temi cruciali del curriculum verticale di questa materia.

Il primo incontro di questa serie speciale è stato dedicato al 75° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, un tema di grande importanza per la formazione dei cittadini del futuro. Gli studenti della III’A hanno avuto l’opportunità di interagire con esperti e conduttori, imparando direttamente dai protagonisti del campo dell’educazione civica.

Il progetto della Tecnica della Scuola si concretizza in sette trasmissioni in diretta, ciascuna della durata di un’ora, su temi chiave dell’educazione civica. Questa iniziativa offre una piattaforma educativa unica per gli studenti delle scuole superiori di tutto il paese, contribuendo a formare cittadini consapevoli e responsabili.

Gli ospiti di questo primo incontro sono stati di altissimo livello:

Marco Mascia – Docente di Relazioni Internazionali e Cattedra UNESCO “Diritti Umani, Democrazia e Pace”. La sua esperienza in campo internazionale e la sua competenza in materia di diritti umani hanno arricchito la discussione, fornendo agli studenti una visione globale dei diritti umani.

Arianna Saulini – Responsabile networking e partnership istituzionali di Save the Children. L’organizzazione internazionale Save the Children è impegnata nella protezione dei diritti dei bambini in tutto il mondo, ed è stata una fonte preziosa di informazioni sugli sforzi per garantire i diritti umani ai più giovani.

Aluisi Tosolini – Coordinatore della Rete Nazionale delle Scuole di Pace. La sua presenza ha fornito una prospettiva pratica su come le scuole possano contribuire all’educazione civica e alla promozione della pace.

Un ringraziamento speciale è dovuto al dottor Daniele Di Frangia, giornalista e curatore editoriale de “La Tecnica della Scuola”, che ha reso possibile questo straordinario evento di apprendimento interattivo.

“Questo incontro – affermano dalla scuola – è stato un eccellente esempio di come l’istruzione possa essere arricchita attraverso l’interazione diretta con esperti e professionisti del settore. I ragazzi e le ragazze del Terzo anno di Operatore del Benessere, che hanno come progetto per l’anno scolastico in corso proprio la Carta dei Diritti Universali, hanno avuto l’opportunità di affrontare la tematica in modo coinvolgente e informativo”.

E ancora: “In un mondo in rapido cambiamento, l’educazione civica svolge un ruolo fondamentale nella formazione di cittadini consapevoli e impegnati. Iniziative come questa offrono agli studenti l’opportunità di acquisire una comprensione più profonda delle questioni sociali e dei diritti umani, preparandoli a diventare cittadini attivi e responsabili in grado di trasformare il futuro”.