“Il Direttivo del Circolo Territoriale di Fdi di Leonforte, si è riunito il giorno 19 Ottobre 2023 allo scopo di esaminare la situazione in cui versa il Comune di Leonforte dopo le notizie apparse su diverse testate giornalistiche che riferiscono del rinvio a giudizio da parte della Procura della Repubblica di Enna, di due ex sindaci, assessori (ex e in carica) e funzionari accusati di falso in atto pubblico”.
Lo scrive in una nota il direttivo territoriale di Fratelli d’Italia di Leonforte, anche se va precisato che in realtà l’inchiesta non è giunta a rinvii a giudizio ma solo a richieste di rinvio a giudizio. Richieste che passeranno poi da un gup, il quale dovrà decidere se, e eventualmente chi, rinviare a giudizio. Per ora c’è solamente l’esercizio dell’azione penale da parte dell’organo requirente.
“Sotto l’aspetto strettamente giudiziario, il Direttivo esprime piena e incondizionata fiducia nell’operato della Magistratura, titolare del procedimento, per l’accertamento delle responsabilità. Sul piano politico, invece, esprime la seria preoccupazione per la precaria situazione economica e gestionale in cui è costretto a operare il Comune di Leonforte, con notevole danno per la popolazione che, suo malgrado, non potrà godere di una normale amministrazione della cosa pubblica”.
“La situazione attuale è il risultato di gestioni politiche e amministrative inadeguate che si sono succedute in diversi anni, senza che mai il popolo leonfortese fosse stato informato della situazione economico-finanziaria in cui si trovava e si trova il Comune di Leonforte. Il Circolo di Fdl, infine, prende le distanze sotto l’aspetto strettamente politico, oltre che da passate amministrazioni espressione di partiti avversari, anche dalla passata amministrazione, espressione di liste civiche, in quanto l’ex sindaco ha comunicato agli organi provinciali e regionali, di non appartenere più alla formazione politica di Fratelli d’Italia”.