di Giulia Martorana

ENNA – Dopo un decennio in provincia di Caltanissetta, nel settembre di quattro anni fa è tornato a vivere, e a lavorare, in provincia di Enna. Adesso ha acquisito il grado di Colonnello Antonino Restuccia, comandante del reparto operativo di Enna.

Il Colonnello Restuccia è stato comandante del Nucleo Operativo dei carabinieri di Enna, per cui ha coordinato brillanti inchieste antimafia, come le due operazione Battesimo e Battesimo2, l’inchiesta Ferro Battuto e soprattutto l’operazione Gran Secco, che tolse i veli sulla riorganizzazione mafiosa di Barrafranca.

E, ancora, è stato a capo della Compagnia dei carabinieri di Nicosia, altro ufficio investigativo dove ha coordinato brillanti inchiesta, come quella che portò alla cosiddetta “Operazione Marrakesh”. Fino al 2019, come detto, è stato a Caltanissetta, dove ha comandato l’Ufficio del Comando Provinciale. Oggi come detto comanda il Reparto Operativo.

Il Colonnello, quattro anni fa, è stato insignito dell’onorificenza di Ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana dal Prefetto di Agrigento nel 2019, lui che era già Cavaliere all’O.M.R.I. dal dicembre del 2007.