I dati ufficiali pervenuti dal servizio turistico regionale 15 di Enna relativi  alle presenze dei turisti in città, nelle strutture ricettive durante il periodo Gennaio-Settembre 2023, sono i seguenti: 17.580 turisti stranieri e 34.058 turisti italiani per un totale  complessivo di 51.638 turisti. Da un confronto  con i dati dello stesso periodo nell’anno 2022 nel quale si è rilevata una presenza di 12.399 stranieri e di 33.676  italiani per un totale complessivo di 46.075 turisti si è registrato un incremento complessivo del 11%.

Dall’analisi dei biglietti  venduti dalla Pro Loco presso i siti monumentali si é registrato anche in questo caso un incremento del 25%  passando da un numero di 19.303 biglietti venduti nel periodo Gennaio-Settembre 2022 rispetto ai 25.741 di quest’anno. Anche dall’analisi dei pernotti in città si è registrato un piccolo aumento: si passa da una media di una notte nel 2022 alla media di 1,5 nel 2023. I dati fanno ben sperare. Enna ha messo in moto la macchina per attrarre i turisti ricevendo anche ottimi risultati, ne è prova il riconoscimento del Museo del mito nel volume dei Comuni italiani d’eccellenza. Oltre all’apertura di 3 musei si sta procedendo con la rivalorizzazione di monumenti presenti,  in passato abbandonati a se stessi. A  tal proposito inizieranno, entro la fine di Novembre, altri lavori all’interno del castello: il primo intervento, promosso dal comune, di importo pari a 358.000 € riguarderà il restauro del portale di ingresso al cortile San Martino e dei muri interni al cortile stesso , l’altro, promosso dalla Sovrintendenza , di importo pari a 100.000 € riguarderà  il ripristino delle stanze reali.

Bisogna ancora fare di più, magari portando il marchio ” ENNA CITTA’ DEL MITO ” fuori dalle mure amiche, anche all’estero puntando , altresì , sulla centralità della nostra città nell’isola. Prossimo appuntamento nazionale ed internazionale sarà la Settimana Santa per la quale sono in corso delle interlocuzioni con la regione e gli esperti del settore turistico.