di Adelina Cavaleri
Si svolgeranno a Le Torquet-Paris-Plage i campionati del mondo di cucina. La piccola cittadina a nord della Francia ospiterà le eccellenze mondiali di gastronomia dal 19 al 23 novembre. A rappresentare L’Italia sarà la centuripina Alessia Fisichella, studentessa presso l’Istituto Alberghiero “Don Pino Puglisi” di Centuripe (EN), che è una vera e propria fabbrica di talenti. La scuola Alberghiera è già stata candidata tra le migliori 28 scuole italiane nel contest Nazionale di cucina di Milano.
Alessia, invece, è stata già premiata a Messina, come miglior Chef giovane nel 2022 sui prodotti DOS, di questa candidatura ai campionati mondiali di Le Tourquet dice: “Sono molto orgogliosa di poter partecipare a questo evento, m’impegnerò al massimo per poter fare bene, so che non sarà facile ma ce la metterò tutta. Rappresentare la mia scuola è motivo di vanto e di gratitudine nei confronti di chi ha creduto in me”.
L’allieva Alessia Fisichella sarà accompagnata dal Prof. Di Cucina Giuseppe Rinallo, Presidente dell’Associazione Provinciale cuochi e pasticceri Ennesi, nonché consigliere regionale dell’Unione Cuochi Siciliani, che ha affermato: “Questo è un impegno iniziato tre anni fa, e il lavoro svolto con Alessia ha portato i meritati frutti e le giuste soddisfazioni. E lo scorso anno, l’hanno portata ad aggiudicarsi il titolo di miglior Chef giovane 2022 nel prestigioso palcoscenico di Messina, assicurandoci così un posto ai mondiali di Francia, dove onoreremo la Sicilia, e l’Italia tutta, e soprattutto con grande orgoglio la provincia di Enna. Grazie ai tanti collaboratori che ci sostengono, e tra tutti cito il dott. Pietro Pappalardo collega e grande professionista, la collega Futura Cirincione Gabriella Guagliardo per i testi in inglese, e Ilario Pittalà per l’organizzazione sound e video, e in fine per le consulenza tecnica il Prof. Antonio Sportaro, dell’istituto Alberghiero Don Pino Puglisi di Centuripe”.
Alessia sarà anche allenata e supportata dal Vicepresidente dell’Associazione Provinciale Cuochi e Pasticcieri Ennesi, lo Chef Filippo Realforte, che afferma di ritenersi onorato per la carica affidatagli e orgoglioso di poter dare il proprio contributo, senza tralasciare il fatto che si tratta di una competizione in cui adrenalina e impegno saranno ai massimi livelli. Nonostante questo, conclude, cercheranno di dare il meglio di sé in questa competizione.
Grande soddisfazione anche da parte dei dirigenti tra cui Serafino Lo Cascio (dirigente scolastico), Pietro Pappalardo, Presidente dell’associazione Accademia del Gusto Mediterraneo, per il supporto tecnico. E del Presidente DOS Massimo Todaro che si dice orgoglioso per questo traguardo raggiunto: “Il riconoscimento della Regione Siciliana quale Regione gastronomica Europea per il 2025 è un traguardo importante per la nostra agricoltura, per la capacità nel trasformare i prodotti agricoli in eccellenze che tutto il mondo ci invidia. Sulla partecipazione di Alessia ai campionati francesi c’è una grande attenzione, su essa sono riposte le nostre aspettative per dimostrare al mondo cos’è la Gastronomia Siciliana”.
Quindi riflettori accesi su Alessia Fisichella, che insieme allo staff che l’accompagnerà, in questa avventura, saprà sicuramente onorare il ruolo per cui è stata scelta a rappresentarci, in un comparto che non sempre viene valorizzato come dovrebbe essere, ma soprattutto quello dell’entroterra siciliano dove le eccellenze faticano a prendere il volo, ma questa è la dimostrazione che il lavoro di squadra, attesta che insieme si possono raggiungere obbiettivi importanti.