ENNA – “Il mercato Sant’Antonio è l’unico mercato storico della nostra città. Negli ultimi anni, grazie soprattutto all’impegno dei commercianti e dei residenti del quartiere che si sono riuniti nel comitato “A Chiazza”, l’antico mercato é stato teatro di partecipatissime manifestazioni e ha visto una fase di rinascita e sviluppo che ha portato, in controtendenza rispetto ad altre zone di Enna, all’apertura di nuove attività commerciali”. A parlare è Marco Greco del PD.
“Oggi il mercato Sant’Antonio è diventato un punto di riferimento gastronomico per tanti ennesi, soprattutto giovani e giovanissimi che nelle ore serali affollano la via per cenare presso le varie attività commerciali. Questo modello virtuoso, nato dallo sforzo e dell’impegno dei privati, è stato reso possibile anche grazie alla pedonalizzazione del mercato, agevolata dalla presenza di dissuasori elettrici che impediscono alle auto di invadere la strada”.

“Da qualche settimana tuttavia questi dissuasori sono inspiegabilmente non funzionanti. Questo ha comportato, complice l’inciviltà di qualcuno, una pericolosa corsa al parcheggio selvaggio (anche di fronte la chiesa di Maria S.S. Addolorata) che rischia di compromettere la pedonalizzazione e dunque lo sviluppo di un’area urbana che deve invece restare appannaggio dei pedoni, delle famiglie e dei giovani che tutte le sere passeggiano per il mercato”.

“Per questo motivo, su sollecitazione di molti commercianti, residenti e comuni cittadini che ormai si sono affezionati alla via, ho depositato un’interrogazione al Sindaco per sapere se l’amministrazione sta lavorando al ripristino dei dissuasori ed entro quando tempo questi potranno tornare operativi”.