di Salvo La Porta

Non è credibile. No. Non è credibile l’onorevole Meloni e non lo sono neppure quanti fingono di volere mettere mano ad una seria riforma costituzionale.
In primis, non sono credibili, poiché una riforma di così vasta portata non può essere affidata all’improvvisazione di deputati e senatori non certo al massimo della competenza giuridica; in secundis, perché deputati e senatori nella loro individualità politica non sono investiti da un mandato popolare, ma asserviti alla volontà dei ras di partito, che ne hanno permesso e garantito il seggio.
Pertanto, quella della quale si sta discutendo, non può essere fatta passare come la “ madre di tutte le riforme “, per il fatto che in realtà rappresenta l’ultimo passo verso l’espoliazione del popolo delle Sue sovrane prerogative.
Sarebbe auspicabile, se si vuole essere seri, l’istituzione di una nuova Assemblea Costituente, eletta a suffragio universale.
Se si vuole, poi, essere veramente seri., si metta mano alla Riforma Ettorale ( questa di madre di tutte le riforme),che restituisca la parola al Popolo, liberandolo dalla squallida oligarchia politica.